Sarà possibile donare il sangue:
– ogni martedì-giovedì dalle 8:00 alle 9:45 presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno su prenotazione
– presso l’autoemoteca dell’AVIS secondo il seguente calendario:
- Venerdì 6 OTTOBRE presso FASHION MARKET a Padiglione(Anzio), viale Palmolive 1
- Lunedì 16 OTTOBRE presso la sede AVIS ad Anzio, Largo Venezia 10
- Domenica 22 OTTOBRE presso la sede AVIS ad Anzio, Largo Venezia 10
- Sabato 28 OTTOBRE presso la sede AVIS ad Anzio, Largo Venezia 10
- chiamare il numero di telefono 06/9846896
- scrivere su whatsapp al numero 3929131928
- mandare una email all’indirizzo: [email protected]
L’AVIS ricorda che il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. Donare il sangue è un gesto semplice che non comporta molto tempo o un grande sforzo, ma è fondamentale per salvare molte vite.
Chi può donare il sangue
- Età compresa tra 18 e 60 anni
- Peso corporeo superiore a 50kg
- Stile di vita sano
Se si è in possesso di questi requisiti si può procedere con il colloquio medico, per confermare o meno l’idoneità alla donazione, in base a parametri da verificare in sede di colloquio. Potrebbero infatti esserci delle ragioni di esclusione temporanea dalla donazione o altre che comportano un’esclusione definitiva.
Tra i principali criteri di esclusione temporanea: sintomi influenzali, tatuaggio o piercing, comportamenti sessuali a rischio, gravidanza, interventi chirurgici, cure odontoiatriche.
Tra i principali criteri di esclusione permanente: malattie cardiovascolari, neoplasie, diabete, alcolismo cronico, tossicodipendenza
I vantaggi di donare il sangue
- Esame emocromocitometrico completo
- Esami per la qualificazione biologica del sangue e degli emocomponenti di seguito elencati: – HBsAg (antigene di superficie del virus dell’epatite virale B) – Anticorpi anti-HCV (anticorpo contro il virus dell’epatite virale C) – Test sierologico per la ricerca combinata di anticorpo anti HIV (anticorpo contro il virus dell’AIDS) 1-2 e antigene HIV 1-2 – Anticorpi anti-Treponema Pallidum (TP) con metodo immunometrico (contro la sifilide) – HBV/HCV/HIV 1 NAT (test per rilevare la presenza dei virus delle epatiti virali B, C e dell’AIDS)
- Fino ad ottobre inoltre gli uomini over 45 riceveranno anche analisi per il PSA mentre per tutte le donne quelli del TSH.
Il donatore inoltre è sottoposto, con cadenza minima annuale, anche ai seguenti controlli ematochimici:
- glicemia
- creatininemia
- alanin-amino-transferasi
- colesterolemia totale e HDL
- trigliceridemia
- protidemia totale
- ferritinemia