Le parole di Adriano Zuccalà
“Il Movimento 5 Stelle – spiega il consigliere regionale in una nota stampa – ha presentato un’interrogazione in Regione Lazio per avere risposte in merito all’istituzione del Monumento naturale “sistema di aree naturali costituito dalla Cava Tacconi (per sapere dove si trova l’area naturale, clicca qui), dai Laghetti di Pratica di Mare (per sapere dove si trovano, clicca qui) e dalle dune del Pigneto e di Campo di Selva” nel Comune di Pomezia.
Delibera del 30 giugno 2021
“La delibera con cui il Comune di Pomezia propone alla Regione Lazio l’istituzione dei Monumenti naturali ‘Geositi Cava Tacconi e Laghetti di Pratica di Mare’ e ‘Dune e bosco del Pigneto e Bacini di Campo Selva’ è datata 30 giugno 2021. Circa un anno dopo la direzione regionale Ambiente ha dichiarato conclusa l’istruttoria tecnica indicando il sistema di aree naturali proposto idoneo all’istituzione di un monumento naturale, e a settembre 2022 ha ufficialmente avviato il procedimento. Dopodiché non si sono più avute notizie”.
A che punto è l’iter?
Chiediamo quindi al Presidente Rocca e all’Assessore competente di comunicarci a che punto è l’iter avviato e qual è la volontà dell’amministrazione regionale in merito alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione di aree dal pregio naturalistico e paesaggistico inestimabile, di cui la nostra Regione è ricca”.
Leggi anche: