I militari del Comando Provinciale, unitamente a personale del locale Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Gruppo Carabinieri Forestale hanno effettuato un servizio cosiddetto “ad alto impatto, controllando scrupolosamente 9 attività commerciali.
I controlli hanno portato alla denuncia del proprietario di una di queste attività, riscontrando gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato pertanto emesso contestualmente un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Altri sei esercenti delle attività controllate sono stati segnalati alle autorità competenti per vari reati amministrativi come carenze igieniche, l’inattuazione e mancanza del manuale di autocontrollo, mancanza di documento di valutazione rischi. Inoltre i Nas hanno provveduto al sequestro di 100 chilogrammi di prodotti ittici e carne congelata che non riportavano la tracciabilità obbligatoria per legge.
Durante i controlli sono state emesse sanzioni amministrative complessive pari a € 16.500.00.
Le forze dell’ordine hanno provveduto anche a numerosi controlli sia a persone che a veicoli. Elevate due contravvenzioni al codice della strada.
Le operazioni di contrasto alle illegalità sono state svolte nella serata di giovedì 2 novembre e rientrano nell’ambito delle strategie e di controllo del territorio disposte dal Ministero dell’Interno e poste in essere dall’Arma dei Carabinieri, dalla Compagnia di Latina e dalla Guardia di Finanza.
Leggi anche: