Le parole del sindaco
“Il recente incontro con il Prefetto di Roma, il dottor Lamberto Giannini, mi ha permesso di limitare l’ampliamento della struttura di circa il 50%, quindi continuerà ad ospitare le attuali 660 persone (tra le quali anche 40 minori non accompagnati) e non 1000 persone, come era stato richiesto. Rocca di Papa continuerà ad essere ospitale, ma è pur vero che esistono dei limiti all’accoglienza. Nell’ambito della provincia di Roma, la nostra parte l’abbiamo fatta e la stiamo continuando a fare”.
Presto, in Prefettura è attesa una nuova Commissione inter istituzionale nel corso della quale si tornerà a parlare della questione accoglienza, ma Rocca di Papa resta ferma sulla sua posizione.
In città attive anche 2 Case Famiglia
Tra l’altro, proprio a Rocca di Papa sono attive anche 2 Case Famiglia, oltre al centro Mondo Migliore, dentro le quali si sostengono quotidianamente persone (sia italiane che straniere) bisognose di aiuto.
Mondo Migliore, come si descrive
Sul sito internet di Mondo Migliore, abbiamo trovato una descrizione della struttura spirituale e di accoglienza: “Accoglienza pellegrini e turisti, convegni, congressi, corsi di studio, esercizi spirituali, incontri di formazione e orientamento, incontri di preghiera, ricerca vocazionale, ritiri spirituali, turismo giovanile, vacanze per clero, famiglie, gruppi, laici, religiose, religiosi, singoli; in struttura religiosa presso lago. associato a Cits – Centro Italiano Turismo Sociale,Ctg – Centro Turistico Giovanile,Fies – Federazione Italiana Esercizi Spirituali.
Mondo Migliore è dotata di 216 camere e 410 posti letto, 3 sale ristorante, un Auditorium, 19 sale per riunioni da 15 a 100 posti e spazi espositivi per meeting e congressi con Auditorium da 330 posti. Dispone di una chiesa e due cappelle per ogni tipo di evento. La casa per ferie è dotata di un ampio parcheggio privato”.