Oltreché a due passi dalla sede dello stesso comune della città della porchetta, nella vicina piazza San Nicola. Diventerà un… centro aggregativo giovani 14-35 anni, grazie ai fondi in arrivo dalla Regione Lazio.
La struttura è dotata, tra l’altro, anche di un grande cortile che condivide proprio con la sottostante scuola Volterra e con la caserma dei carabinieri. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 è prevista anche la risistemazione-restauro di una cappella interna alla struttura religiosa particolarmente preziosa. Al momento, la struttura veniva utilizzata solo dagli scout.
Ariccia, risorge l’ex grande complesso religioso nel centro di Ariccia
È quanto stabilito dall’atto dell’Ufficio tecnico ariccino n. 514 del 26 aprile. Con oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria del complesso San Giuseppe presso Via Laziale, approvazione atti di contabilità finale, certificato di regolare esecuzione, approvazione quadro economico”.
Il Comune di Ariccia si è difatti aggiudicato il bando promosso dalla Regione Lazio nelk corso della seconda metà del 2023. Per la “Promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani”.
Un bando che si promuove il fine di promuovere e supportare i Centri di aggregazione giovanili, attraverso progetti a favore dei giovani mediante l’organizzazione di attività, laboratori e percorsi, gestiti da associazioni giovanili.
Centro giovani 14-35 anni
Le attività dei centri di aggregazione giovanili dovranno essere rivolte a soggetti dai 14 ai 35 anni.
L’investimento economico sarà pari a quasi 102mila €, così si legge nei documenti municipali.
“Questa amministrazione – si legge tra le carte – ha provveduto alla manutenzione straordinaria riguardanti il rifacimento degli impianti elettrici e termoidraulici. Ed alla rimodulazione degli spazi interni dei locali al piano 1° del Complesso San Giuseppe sito in via laziale per procedere all’ampliamento delle infrastrutture atte ad accogliere gli uffici comunali ed al relativo personale dipendente”.
L’associazione Didaké
L’associazione che si è aggiudicata l’avviso pubblico è la Didaké. Un ente del terzo settore che ha come obiettivo la diffusione di competenze informatiche e STEM. Per questo, le attività previste sono volte a favorire la cultura dell’innovazione.
Quello che il Comune di Ariccia ha proposto alla Regione Lazio è di attivare una struttura che sarà aperta dalle 09:00 alle 19:00. Tre giorni a settimana e che sarà gestita dal personale della cooperativa.
Le attività previste sono l’alfabetizzazione informatica, l’introduzione alle nuove tecnologie e ai servizi di rete, anche per le persone diversamente abili, ci saranno inoltre spazi di costuding e coworking.
Inoltre, saranno svolti dei seminari per sensibilizzare i genitori sui rischi di Internet, per le nuove generazioni, laboratori espressivi, web radio e web tv. Questo sono le attività di base che saranno svolte.
Leggi anche:
Addio all’ecomostro di Grottaferrata: la demolizione sarà uno ‘show’ pubblico