La prima picconata, simbolica – è questo quanto filtra dallo stesso comune di Grottaferrata – sarà proprio del sindaco, Mirko Di Bernardo, e, a seguire, dell’intera Giunta comunale da lui guidata.
L’amianto presente nella struttura, difatti, è già stato bonificato. Quindi l’immobile potrà essere abbattuto senza alcun rischio per la salute dei cittadini e per l’ambiente naturale.
È questo, in buona sostanza, quanto riporta una nota stampa diffusa dallo stesso municipio che pubblichiamo qui di seguito.
La struttura immobiliare ha costituito, per decenni, l’ex mercato coperto comunale. Oltreché, per l’appunto, un simbolo di degrado e abbadono del centro storico.
L’ex mercato coperto è situato a due passi dalla sede del Comune di Grottaferrata.
Dopo innumerevoli rinvii, passati di Giunta in Giunta, finalmente si procederà a distruggere interamente e completamente la struttura. L’abbattimento avrà luogo, in particolare, dall’ingresso posto sulla centralissima via XX settembre. Lunedì mattina 6 maggio a partire dalle ore 11,30.
Diverrà un centro dedicato ad ospitare attività giovanili grazie a 4 milioni di euro di fondi PNRR.
Addio all’ecomostro di Grottaferrata: la demolizione sarà uno show pubblico
“Il prossimo lunedì 6 maggio – i legge nella comunicazione municipale – la cittadinanza è invitata a partecipare a un evento ampiamente annunciato e atteso da lungo tempo. L’avvio dei lavori di abbattimento dell’Ex Mercato Coperto di Grottaferrata.
È terminato l’intervento di bonifica dell’amianto presente nella copertura, e dopo ulteriori campionamenti è stata confermata l’assenza della sostanza nociva nella struttura.
Ricordiamo che i lavori sono stati svolti da una ditta altamente specializzata, nel rispetto di tutte le prescrizioni normative in materia di tutela della salute pubblica e dei lavoratori.
Ora il cantiere è pronto per dare il via ai lavori di demolizione dell’ex Mercato. Al suo posto sorgerà un nuovo spazio pubblico: una piazza con una sala polifunzionale sottostante che sarà adibita ad aula consiliare e sala mostre. Un progetto possibile grazie ai fondi del PNRR.
La prima picconata sarà del…. sindaco
Lunedì 6 maggio alle ore 11.30, il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Amministrazione comunale daranno il via ufficiale alla demolizione, segnando così l’inizio di un ambizioso progetto di riqualificazione urbana tanto atteso dalla comunità. L’evento si terrà in Piazzetta Francesco Zacchi (ingresso via XX Settembre)”.
Leggi anche:
Una ‘bretella’ collegherà l’Appia-bis all’ospedale dei Castelli: via agli espropri