Marino, 100 anni per nonna Elsa
Questa mattina il Sindaco Stefano Cecchi e il Vicesindaco Sabrina Minucci si sono recati nella Casa di riposo a Roma. Dove attualmente è ospite la cittadina marinese Elsa Tupputi. Che proprio oggi ha raggiunto il bellissimo traguardo dei 100 anni. Insieme alla signora Elsa, ad accogliere i due amministratori c’erano il figlio Luciano, la nuora Anna e la nipote Silvia.
Presenti famiglia e Giunta Cecchi
Nata a Udine il 18 gennaio del 1924, Elsa e il marito Franco si trasferiscono a Marino nel 1986. Dopo aver vissuto prima a Novara e poi a Milano. Dotata di grande carattere, molto estroversa, ospitale e ottimista. Elsa è stata molto felice della visita del Sindaco e del Vicesindaco. Dicendo che aspettava da tanto questo momento. Molto legata alla sua famiglia, è una nonna molto affettuosa con le nipoti Silvia e Gloria, ed è anche bisnonna di tre pronipoti, Gabriele, Greta e Gemma.
Le parole del primo cittadino
Queste le parole del primo cittadino: “Vedere negli occhi di Elsa tanta emozione, è stato veramente un immenso piacere. I cittadini centenari rappresentano la memoria storica della nostra città, sono coloro che possono insegnarci ancora tanto grazie ai lori racconti e alle loro esperienze di vita.
Siamo orgogliosi della signora Elsa ed è stato bello portarle personalmente gli auguri della Città di Marino per questo traguardo importante”.
Marino, il Comune
Marino (conosciuta impropriamente come Marino Laziale, Marini in dialetto marinese) è un comune italiano di 46 481 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Situata a sud del capoluogo, sui Colli Albani nell’area dei Castelli Romani, stretta tra Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Grottaferrata, la città è stata per tutto il Medioevo un importante avamposto militare sull’Agro Romano.
Un frequentato luogo di villeggiatura ed un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla via corriera tra Roma e Napoli frequentata fino alla riapertura della più rapida via Appia Nuova attorno al 1780.
Centro legato soprattutto alla viticoltura, è la patria dell’omonimo vino bianco a denominazione di origine controllata ed il suo nome è legato alla celebre Sagra dell’Uva, la manifestazione più antica in Italia nel suo genere. Ha un dialetto particolare, diverso da quello dei castelli romani, il dialetto marinese.
Leggi anche:
Frascati, pronto il programma di Carnevale: 4 cortei, 2 concerti e…