Le nuove telecamere però non usufruiranno dei moderni sistemi di intelligenza artificiale.
Serviranno a garantire più sicurezza. Del resto parliamo di un’area che, anche di recente, ha subito innumerevoli furti d’appartamento, incursioni di ladri d’auto, etc.
Per questo, il municipio marinese ha deciso di dotarsi di uno strumento che metta l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale e le forze dell’ordine nelle condizioni di migliorare il controllo del territorio.
L’appalto per le videocamere di sicurezza avrà una durata di 3 anni, costerà al Comune di Marino poco più di 20mila € l’anno. È stato affidato alla società Alphalabs Srls. In totale, quindi, il Comune investirà circa 61mila euro.
Marino, videocamere con o senza Intelligenza artificiale
L’appalto in questione – e le relative telecamere – non vanno confuse, però, con le 5 telecamere dotate di intelligenza artificiale (A.I.) che, presto, arriveranno a Marino nell’ambito del progetto della videosorveglianza di contesto.
In quest’ultimo caso, le telecamere saranno intelligenti, e saranno installate nei pressi di attraversamenti pedonali, anche se monitoreranno H24 anche un area più ampia tutto attorno all’area di installazione.
Le telecamere di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, invece, saranno ordinarie, senza A.I., ma ad altissima risoluzione, attive H-24 e con sala di comando e registrazione nelle mani della Polizia Locale.
Interessate le aree di Frattocchie e Santa Maria delle Mole
“L’esigenza del Comune di Marino è quella – spiega il municipio – di garantire la presenza sul proprio territorio di un sistema di videosorveglianza. A supporto dell’attività della Polizia Locale.
E nella fattispecie la necessità di implementare una serie di punti di monitoraggio sul territorio. Con l’obiettivo di garantire il pieno controllo dell’area Frattocchie Appia/Nettunense. Per garantire un completo presidio del territorio.
La volontà di aumentare la vivibilità del territorio e la sicurezza reale e percepita dai cittadini. Attraverso l’implementazione di un sistema di sicurezza urbana che fornisca informazioni in tempo reale a tutti gli operatori di sicurezza che operano sul territorio. Per consentire una gestione proattiva delle situazioni di rischio”.
Leggi anche:
Marino, in città 5 telecamere dotate di intelligenza artificiale: dove verranno attivate