I 70 nuovi loculi che dovevano essere pronti per giugno 2023 non sono ancora finiti. Attualmente si ravvisa dunque “l’insufficienza degli spazi destinati alle sepolture” che “rende necessario ed urgente intervenire per il recupero dei loculi contenenti salme tumulate da oltre 50 anni”.
Ma quante solo queste salme tumulate da oltre 50 anni? Tantissime: 634. Se le salme venissero messe in un ossario, si recupererebbero spazi per nuovi defunti.
“Nel corso degli anni si è provveduto in via ordinaria ad intervenire per il recupero dei loculi con le ditte affidatarie del servizio per la gestione cimiteriale con un recupero di circa 150 loculi”, si legge nell’atto con cui il dirigente affida alla ditta Osiris, la stessa che gestisce il cimitero di Nettuno, il compito di liberare 5 loculi al mese per un tutale di 30 loculi al costo di 126 euro l’uno.
Questa cifra consiste nella “rimozione pietra lapide, estumulazione, trasporto camera mortuaria, raccolta resti mortali, smaltimento feretro, manutenzione e sistemazione loculo, rimozione pietra, tumulazione cassettina, rimontaggio pietra”.
LEGGI ANCHE: Il Comune di Nettuno cambia la ditta che fa manutenzione al Cimitero civile
La nuova ditta che gestisce il cimitero di Nettuno
Da aprile 2023 la Osiris con sede in provincia di Verona, a seguito di gara ad evidenza pubblica, è subentrata nella gestione dei servizi cimiteriali di Nettuno, in particolare pulizia, manutenzione, operazioni cimiteriali.
Sulla base del capitolato la ditta deve assicurare risorse umane ed attrezzature e macchinari per migliorare il decoro del Cimitero, per apportare migliorie sul piano della sicurezza, per ripristinare le necessarie condizioni di ordine igienico sanitario. Più in generale deve provvedere a rendere quel luogo più gradevole e rispettoso per chi lo frequenta per intrattenersi presso le tombe dei propri cari, oltre che per il dovuto rispetto a chi ivi riposa.
L’auspicio è che gradualmente e progressivamente, anche alla luce degli introiti del canone cimiteriale deliberato nel 2021, come per altro in altri comuni, possano ristabilirsi le condizioni ottimali per un luogo che merita indubbiamente attenzione e considerazione nella misura massima.