Il giorno seguente il suddetto corteo dei residenti, un serpentone pacifico e colorato da piazza della Pace fino alla piazza del Municipio. Nelle ore successive giungevano poi le stoccate politiche del Circolo Sel Peppino Impastato e dei Giovani Democratici di Ciampino. I primi, ritornando sul faccia a faccia Verini-Pecoraro, si definivano “disgustati dal clima emergenziale fuori da ogni logica che sta dilagando a Ciampino”; i secondi incalzavano: “Verini sembra essersi dimenticato di aver sottoscritto i valori del Pd, cavalcando l’ondata di populismo senza affrontare in maniera seria il problema del campo nomadi”. Sul fronte rom la situazione è dunque ingarbugliata e spetta soprattutto al Comune di Roma risolverla. C’è una distanza siderale tra Alemanno e Marino nell’applicazione delle politiche di integrazione legate ai nomadi. L’ex sindaco di Roma ha approvato un piano nomadi che ai piccoli insediamenti preferisce mega-villaggi attrezzati, magari situati ai margini della Capitale. L’attuale primo cittadino, invece, vorrebbe uscire dal concetto di “emergenzialità”. Se Alemanno aveva preso una posizione seppur discutibile, Marino pare ancora nascondere la polvere sotto il tappeto. Il futuro dice che il Piano Nomadi va rivisto, il presente dice di farlo a brevissimo. L’assessore ciampinese ai Servizi Sociali ha fatto richiesta di accesso agli atti, chiedendo al contempo un incontro urgente al sindaco di Roma.
Agitazione dopo gli episodi di criminalità
Ciampino: Campo rom La Barbuta, polemiche di “˜fuoco’
Roghi al campo rom, furti, microcriminalità, proteste cittadine. Sono giorni intensi sul fronte sicurezza a Ciampino: circa 400 cittadini sono scesi in piazza per dire basta al clima di insicurezza diffusa e per chiedere alle istituzioni politiche azioni più incisive nella gestione dell’ordine pubblico: videosorveglianza, più forze dell’ordine, monitoraggio costante del territorio. Maggiore inquisito il campo nomadi La Barbuta, e proprio su La Barbuta si sono accesi ancora una volta i riflettori mediatici. I continui incendi che hanno invaso il campo hanno riaperto una questione che il Comune di Roma non riesce ad affrontare ancora con concretezza e i cui effetti ricadono sulle vicine Ciampino e Morena. Il 6 novembre Verini, vicesindaco aeroportuale, e Antonelli, comandante della polizia locale di Ciampino, hanno incontrato il prefetto di Roma Pecoraro che si è mostrato interessato a valutare la proposta di “chiusura della strada di accesso al campo da via di Ciampino per consentire, attraverso il sottopasso Gra, il suo collegamento diretto verso Roma”.
22/11/2013
Informazione pubblicitaria
Perché è importante esaminare le vostre unghie?
Studio Polispecialistico ALBAMEDICA
Primo piano
La storia di Rossana
La donna più anziana dei Castelli ha 110 anni: nacque suddita di Francesco Giuseppe, fu modella e recitò ne Il Gattopardo
2 maxi schermi da 120mila euro per 3 anni
Marino, in arrivo Totem digitali da esterno. Ecco a cosa serviranno
Gastronomia, cultura, spettacoli
Genzano, 36esima Festa e Infiorata del Pane Casareccio: la bruschetta più lunga del mondo
In 9 aree pubbliche della città
Lanuvio ha deciso l'installazione di 18 videocamere hi-tech in piazze, parchi e stazioni
Chiesta rettifica a mezzo stampa
Carlo Colizza chiede una rettifica sull'articolo su Marino condannato per un concorso
In 2 parchi ed alla stazione ferroviaria di Cancelliera
Ariccia, dopo i '2 occhi di falco', 7 videocamere anche in parchi e stazioni. Dove e quando
Ma non è un autovelox
Dopo Ariccia, anche a Castel Gandolfo 2 'occhi elettronici' per controllare le auto
Ok della Giunta, vota anche l'assessore 'declassato' Sementilli
Albano, operazione anti-degrado a villa Doria: 5 importanti interventi. Ma sarà chiuso?
Disponibili 2 grandissimi parcheggi gratis
Marino, prima della Sagra dell'Uva c'è la Notte Bianca di Santa Maria delle Mole, con grandi ospiti
Medium Srl -
Linea editoriale -
Codice etico -
Reclami -
Contatti -
Privacy policy -
Cookie policy -
Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599