Nel corso del convegno si è parlato anche di Polizia Locale con l’intervento del segretario del Sulpl Alessandro Marchetti che ha detto «quando si parla di sicurezza e dell’uso dei poliziotti locali in tale ambito bisogna ricordarsi che sebbene le leggi e i pacchetti sicurezza del 2008 hanno ufficialmente dato maggiori compiti in termini di controllo del territorio e sicurezza urbana ai Sindaci e alle Polizie, è pur vero che poi quei servizi vanno organizzati tenendo conto che lo status giuridico di tali ‘lavoratori’ è meramente di semplici impiegati comunali e che non vengono riconosciute le diversità di rischio». E’ stato quindi proiettato un video in cui si metteva in risalto la situazione di degrado presente in alcuni quartieri, seguito dagli interventi di Romeo De Angelis, che ha criticato l’attuale amministrazione per una totale assenza di politiche sulla sicurezza della città, e Francesco Lollobrigida, membro del direttivo nazionale di Fdi. Molte le proposte e gli spunti di riflessione, riassunte dal portavoce Francesco Novara: «Il programma elettorale proposto da Fratelli d’Italia, tra i tanti aspetti trattati, affrontava specificatamente anche il tema della sicurezza, individuando una serie di interventi in merito. Tenendo presente che quando si parla di sicurezza urbana si deve pensare ad interventi di prevenzione, di controllo e sanzionatori, abbiamo intenzione di confrontarci per poi presentare in consiglio comunale delle proposte che possano rappresentare veramente qualcosa di concreto per la sicurezza della nostra città».
























