Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Castel Gandolfo, dopo le elezioni del 12 giugno.
Ad aprire la seduta il neo sindaco Alberto De Angelis che ha giurato con la formula di rito e ha presieduto il Consiglio fino all’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale.
Poi è stata presentata la giunta. A Cristiano Bavaro il sindaco ha riconfermato la carica di Vice Sindaco, già ricoperta con l’amministrazione Monachesi, e a lui ha assegnato l’assessorato ai Lavori pubblici, Patrimonio e impianti comunali, Protezione Civile di concerto con il Sindaco e Lago, piano utilizzo arenili. A Francesca Barbacci Ambrogi sono state assegnate le deleghe assessorili ai Servizi Sociali, Cultura e Sport. Tiziano Mariani si occuperà invece di Attività produttive, Mercati e fiere, Trasporti, Edilizia privata, Tutela del paesaggio e subdelega e sanità. A Sara Lumaca sono state affidate Urbanistica, Rifiuti, Informatizzazione e Politiche giovanili. Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe al Cimitero, Protezione Civile, Personale, Polizia Locale, Bilancio, Tributi, Gemellaggio, Decoro e arredo urbano
Il sindaco ha nominato anche i consiglieri con delega: Emanuela Cerino incaricata alla Manutenzione ordinaria e straordinaria, all’Ambiente, al Verde pubblico, parchi e giardini, alla Viabilità, alla Sicurezza stradale, ai Parcheggi, ai Servizi tecnologici e di reti; mentre a Silvia Ruggeri è stata affidata la delega alla Pubblica Istruzione. A Silvia Ruggeri è andata anche la nomina di Capogruppo Consiliare del gruppo di maggioranza “Castel Gandolfo Futura De Angelis Sindaco”.
Consiglieri Comunali di opposizione sono Bruno Camerini, Francesca Rese, Marta Toti e Maurizio Colacchi.
Si è proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale ed è stato eletto all’unanimità Paolo Gasperini.