Un esercito di oltre cento volontari si è preso cura della spiaggia di Capratica domenica 5 febbraio nell’ambito de “Il Mare d’Inverno”, la più longeva manifestazione ambientalista d’Italia promossa dall’Associazione “Fare Verde” e sostenuta dal Gruppo Locale guidato da Milena Trani, che per il settimo anno consecutivo ha scelto la Zona di Protezione Speciale tutelata dal Parco Riviera di Ulisse, una delle zone più belle del litorale fondano.
Il bottino di giornata parla di circa 50 sacchi di rifiuti raccolti e conferiti grazie alla collaborazione della De Vizia, l’azienda incaricata della raccolta rifiuti nel comune di Fondi. La classifica dei rifiuti rimossi dall’arenile vede in testa bottiglie di plastica e loro residui, a seguire polistirolo, tappi e coperchi in plastica, retine per mitili, imballaggi in plastica, frammenti di vetro, dispenser metallici, medicinali, un preoccupante numero di siringhe, lastre di eternit, mozziconi di sigaretta, immancabili dischetti e filtri che già negli scorsi anni sono stati rinvenuti lungo il litorale.
Entusiasta per il successo dell’iniziativa, la Presidente di “Fare Verde” Milena Trani ha dichiarato:
“Una quantità considerevole di rifiuti raccolti, soprattutto microplastiche che continuano ad essere una piaga per le nostre spiagge, e centinaia di bastoncini di cotton fioc non possono rovinare la bellissima mattinata di Domenica. Per Fare Verde è ogni volta un’emozione, ogni anno la gioia di vedere i bambini diventare più grandi e sempre più sensibili e attenti. E l’idea di contribuire, insieme ai genitori certo, alla loro “cultura ecologista” riempie il cuore. La splendida mattinata trascorsa con tante famiglie, nel segno della collaborazione, del forte impegno civico e del rispetto per l’ambiente, ci rende orgogliosi di ciò che da anni facciamo”.