Una missione addestrativa pre-pianificata è finita in tragedia per i due piloti esperti dell’Aeronautica Militare. Due aerei sono precipitati ieri in provincia di Roma, a Guidonia dopo uno scontro in volo sopra la base militare. Vittime i due piloti, che si trovavano ai comandi di due velivoli leggeri modello U-208 Siai Marchetti.
LA STRAGE EVITATA
Se uno dei due piloti non fosse riuscito ad evitare una palazzina del centro abitato finendo il volo nella stradina in via Longarina, ci sarebbe stata una strage. L’altro velivolo è invece caduto su un campo a pochi metri dall’aeroporto.
Il piccolo aereo ha distrutto un’autovettura parcheggiata sotto ad una delle palazzine e le fiamme causate dall’impatto hanno provocato un denso fumo nero.
LE VITTIME
I due piloti che hanno perso la vita sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, di 48 anni, originario di Montalbano Ionico, in provincia di Matera, e il maggiore Marco Meneghello, di 46 anni, nato a Legnago, in provincia di Verona, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.