È stato ribattezzato il “protocollo del fare”. In Prefettura, il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, Anas e Provincia di Latina hanno firmato l’intesa per la realizzazione della rotatoria sulla strada statale Appia al km 57+670, per la messa in sicurezza dell’incrocio con la strada provinciale Ninfina, grazie all’eliminazione del pericolosissimo svincolo a raso.
Alla firma, con il sindaco di Cisterna, hanno partecipato il responsabile di Anasper la struttura Marco Moladori, i consiglieri provinciali Elio Sarracino e Federica Felicetti, il consigliere regionale Angelo Tripodi, l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica di Cisterna Andrea Santilli, il comandante provinciale della Polizia stradale Gian Luca Porroni, il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Lorenzo D’Aloia e il vice comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Angelo Andreozzi.
La rotatoria sulla strada statale Appia che eliminerà lo svincolo a raso è attesa da oltre 10 anni. Attraverso lo strumento dell’Accordo Quadro, ANAS S.p.A. ha individuato la ditta che eseguirà i lavori, lavori che saranno effettuati nel periodo in cui i flussi di traffico saranno meno intensi per non congestionare la viabilità. L’opera sarà cantierizzata entro la fine dell’anno.
«Il protocollo d’intesa prevede al suo interno anche un cronoprogramma procedurale degli interventi che la nostra Amministrazione contribuirà a monitorare per l’attuazione dei provvedimenti di spettanza tecnica», ha concluso il sindaco di Cisterna Valentino Mantini.