Traffico intenso sulla SS 148 Pontina tra Campoverde e Aprilia, nella carreggiata in direzione Roma, dove si è creata una lunga coda.
La causa è un’automobile andata a fuoco al km 45 circa, all’altezza dello svincolo con la statale Nettunense. Inoltre si è verificato anche un tamponamento che contribuisce ad aggravare la situazione.
Le auto sono incolonnate in una lunga coda, in attesa che venga liberata la sede stradale. Nel frattempo c’è chi ha provato a percorrere strade alternative ma con scarsi risultati. Infatti ora risultano intasate anche le strade del centro di Aprilia e il tratto di Nettunense, in entrambe le direzioni, prossimo allo svincolo con la Pontina.
Sulla 148 al momento le code iniziano dall’uscita per via Genio Civile e proseguono fino all’uscita per la Nettunense, all’altezza di Aprilia.
(Guarda la situazione in aggiornamento: clicca qui)
Lo svincolo con la statale 207 Nettunense (cha va dall’Appia, altezza Frattocchie) fino a Nettuno è uno dei punti più critici della Pontina.
Spesso sulla 148 si creano improvvisi rallentamenti, proprio per l’innesto del traffico proveniente dalla Nettunense, e questo comporta un forte aumento del rischio che si possano verificare incidenti, in particolare tamponamenti.
Certo l’Anas, che oggi ha la responsabilità dell’arteria che unisce Roma a Latina, dovrà pensare a qualche soluzione per aumentare la sicurezza in quel tratto. E non basterebbe abbassare ulteriormente il limite di velocità in quel punto (soluzione già troppo spesso adottata, che però in passato non ha mai migliorato la situazione traffico sulla Pontina). Andrebbe certamente ripensato tutto il sistema dello svincolo che unisce due così importanti arterie.
AGGIORNAMENTO
Alle ore 10.30 il traffico è tornato regolare
Leggi anche: