Gli street artist Howen Poison, Steven e Noa hanno dipinto la parte superiore dell’edificio e gli studenti del Liceo Pablo Picasso e degli Istituti Via Copernico e Largo Brodolini di Pomezia si sono occupati della parte inferiore.
Artisti e ragazzi si sono confrontati con temi come la sostenibilità, l’ambiente e la storia del territorio, riprendendo i concetti fondamentali dell’educazione civica attraverso l’arte a tutela del patrimonio collettivo. Il concept raffigura gli elementi identitari e storici del territorio, proiettati verso una visione del futuro su cui le giovani generazioni sono invitate a riflettere e a immedesimarsi.
Il progetto è risultato tra quelli finanziati dalla Regione Lazio per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art, avviso pubblico “Lazio Street art 2022”, superando i progetti presentati da numerosi altri Comuni della Regione. Capofila di “Giovani al centro” è il Liceo Picasso, la coordinatrice è la prof.ssa Simonetta Trabocchini.
Gli studenti di Pomezia si erano già in precedenza resi protagonisti di una iniziativa che ha prodotto otto murales che hanno trasformato le pareti esterne degli istituti Picasso, Pascal, Via Copernico e Largo Brodolini.
Leggi:
Scuola, i quattro licei di Pomezia si illuminano di “Raggi di futuro”