L’assessore all’Ambiente e vicesindaco Nicoletta Felici ha accolto con grande soddisfazione questo risultato, che era l’obiettivo di una recente campagna promossa dal comune di Monte Compatri dal titolo “Il tuo gesto fa la differenza”.
L’assessore si è recata personalmente presso la sede della Tekneko, l’azienda responsabile della gestione dei rifiuti, per ringraziare gli operatori che hanno reso possibile questo successo.
“Desidero ringraziare il personale del Settore Ambiente del comune e gli operatori della Tekneko per il loro lavoro e la loro dedizione, senza i quali non avremmo potuto ottenere risultati così significativi”, ha dichiarato il vicesindaco Nicoletta Felici.
“Questo risultato è il frutto di un impegno costante che abbiamo portato avanti insieme, e constatiamo che la percentuale di raccolta differenziata è in costante crescita. Tra le varie iniziative degli ultimi mesi, ricordo il miglioramento del servizio al mercato del sabato, l’ordinanza che proibisce l’utilizzo dei sacchi neri e la campagna di sensibilizzazione per illustrare alle persone le buone pratiche da seguire per migliorare la raccolta differenziata. Continuare su questa strada ci permetterà di ottenere importanti benefici sia dal punto di vista economico che ambientale. Separare accuratamente i rifiuti limita l’espansione delle discariche e contribuisce al recupero delle materie prime di cui sono composti, aiutando a prevenire l’inquinamento atmosferico e del suolo”.
Il consigliere comunale con delega alle Aree Verdi, Elio Masi, ha aggiunto: “Oltre a contribuire all’aumento della raccolta differenziata, ringraziamo il personale della Tekneko anche per la percezione positiva che i cittadini hanno nei loro confronti e per il lavoro che svolgono”.
Il comune di Monte Compatri si conferma così un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti e nell’adozione di pratiche sostenibili, dimostrando che un impegno condiviso tra istituzioni, operatori e cittadini può portare a risultati concreti per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse.
Leggi anche:
Monte Compatri: finanziamento di 200mila euro per l’area archeologica di Gabii