Il nuovo consiglio comunale di Aprilia uscito dalle urne del ballottaggio vede 15 consiglieri di maggioranza e nove di opposizione.
I NOMI
I cinque seggi di Fratelli d’Italia vanno a Salvatore Lax, Matteo Grammatico, Carola Latini, Vincenzo La Pegna e Edoardo Baldo.
Tre seggi alla lista del sindaco “Aprilia 2023”: Palmarino Savini, Sonia Bianchi, Gabriele Forcina.
Due i seggi alla Lega, occupati da Elvis Martino e Giovanni Raffa. Altrettanti per Forza Aprilia con Vittorio Marchitti e Fausto Lazzarini.
Un seggio ciascuno per le altre tre liste: Unione Civica ha eletto Marco Moroni, AMA – Alternativa Moderata Apriliana Roberto Boi e Aprilia Valore Comune Mariateresa Fiore.
All’opposizione, oltre alla candidata sindaco non eletta Luana Caporaso, entrano tre consiglieri della lista Caporaso Sindaca: Davide Zingaretti, Davide Tiligna e Gloria Mastrocicco.
Il sindaco uscente Antonio Terra è stato eletto nella lista Aprilia Città Civica; Aprilia Domani riporta in Consiglio Bruno Di Marcantonio; la lista Uniti per Aprilia ha portato in Consiglio Fabrizio Fiorentini, Forum per Aprilia ha eletto Pasquale De Maio e L’Altra Faccia della Politica con Francesca Barbaliscia.
LE CURIOSITA’
L’età media è di 50 anni. Il consigliere più giovane è Gloria Mastrocicco, 22 anni, nella lista Caporaso Sindaca; il più anziano è Giovanni Raffa della Lega, 78 anni.
Sei le donne: tre in maggioranza e tre all’opposizione. All’opposizione ci sono quattro consiglieri che hanno meno di 30 anni: Davide Zingaretti, Davide Tiligna, Gloria Mastrocicco e Fabrizio Fiorentini. Il più giovane della maggioranza è Elvis Martino, della Lega. Il consigliere che da più tempo è in Consiglio comunale è Bruno Di Marcantonio, 38 anni di consiliature. L’assise conta tre ex vice sindaci: Principi (ex vide di Terra 2018-2022), Caporaso (ex vice di Terra 2023) e Savini (ex vice di Santangelo 2005-2006).
LEGGI ANCHE: Elezioni Aprilia, tutte le preferenze. Zingaretti il più votato