I partecipanti alla raccolta volontaria di rifiuti
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il CIAP, il Consorzio Industriali Aprilia, e l’ASD Aprilia Rugby. L’associazione sportiva ha infatti la sua sede proprio in Via della Meccanica.
Alla giornata ecologica hanno partecipato oltre cinquanta persone volontarie. Oltre ai volontari di Aprilia Ecologica, erano presenti anche i giovani atleti dell’ASD Aprilia Rugby e i rappresentanti del settore industriale locale. Hanno partecipato anche l’Assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti e il Presidente del CIAP Marco Braccini.
I volontari sono stati coadiuvati anche dalla Progetto Ambiente s.p.a. La società incaricata della raccolta rifiuti ad Aprilia ha infatti inviato a sostegno dell’iniziativa due operatori con mezzi specializzati per agevolare il trasporto dei rifiuti raccolti fino all’ecocentro di Via Portogallo.
I risultati della raccolta
Il risultato del lavoro volontario di tutti i partecipanti alla giornata ecologica è stata la raccolta di oltre 100 sacchi di rifiuti. La Progetto Ambienta ha calcolato un peso di circa 2,5/3 tonnellate per il totale di rifiuti raccolti.
Il risultato della raccolta è significativo non soltanto in termini di pulizia e decoro delle strade della zona industriale, ma anche in termini di riciclo e recupero dei rifiuti. Il 60/70% dei rifiuti raccolti infatti è stato avviato al riciclo e recupero di materia, anziché alla discarica, contribuendo così in modo tangibile alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Grazie a questa operazione di raccolta e riciclo, si stima che siano stati evitati costi di smaltimento in discarica e impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) per un valore di circa 600 euro.
L’impegno dei volontari dimostra come la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti sia vantaggioso sia per la riduzione dell’inquinamento ambientale che in termini economici.
Prossimo appuntamento di Aprilia Ecologica
La giornata organizzata da Aprilia Ecologica nella zona industriale non è la prima iniziativa di raccolta di rifiuti organizzata da questo collettivo di volontari. E non è nemmeno l’ultima. La prossima iniziativa in programma è per il 19 Maggio nel Quartiere Fossignano.
Ci si può tenere aggiornati sui prossimi eventi tramite le pagine Facebook e Instagram di Aprilia Ecologica.
Leggi anche: Raccolta Porta a Porta, Aprilia comune virtuoso. E così nel 2024 la Tari diminuisce