Il neo sindaco Veronica Felici ha prestato il giuramento di rito sulla Costituzione, prima di proseguire con la presentazione della Giunta comunale. Solo due gli assessori nominati:
- Assessore all’Urbanistica e pianificazione e gestione del territorio Roberto Mambelli;
- Assessore al Finanziario e Patrimonio: Massimo Abbondanza.
Il Consiglio comunale di Pomezia ha successivamente eletto il proprio presidente del Consiglio Francesco Lamanna, che non è stato votato da parte della maggioranza.
«Inizia per noi tutti un nuovo cammino, impegnativo, ma al contempo avvincente e significativo – dichiara il Sindaco Veronica Felici – Voglio ringraziare tutti i candidati, perché indipendentemente dal risultato elettorale, hanno concretamente dimostrato, dedicando tempo, idee ed energie, di avere a cuore il futuro della nostra Città. Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali, gli Assessori, le autorità presenti qui stasera e gli Uffici comunali che hanno permesso in poco tempo la seduta di insediamento di questo primo Consiglio Comunale. Ripartiamo verso nuove mete, nuovi orizzonti e nuove possibilità. Buon lavoro a tutti noi».
CRITICA L’OPPOSIZIONE
“Un pessimo inizio per l’amministrazione Felici. Un presidente del consiglio comunale eletto senza i voti di una parte della maggioranza, due soli assessori presentati. In campagna elettorale avevamo denunciato l’operazione politica della destra, che ha imbarcato tutto e il contrario di tutto pur di vincere al primo turno, senza nessun progetto per la città. La conseguenza di questa scelta è che non si sia potuta formare una giunta comunale e già siamo partite le contrapposizioni interne”, scrivono in una nota i consiglieri di opposizione Martina Battistelli, Alessio Caporaletti, Rosaria Del Buono, Enrico Mangano ed Eleonora Napolitano.
“Noi in Aula abbiamo portato le nostre idee ed i nostri progetti. La nostra ferma volontà di svolgere il nostro ruolo tenendo fermi i punti emergenti: il contrasto delle povertà, un piano di manutenzione per i quartieri e contro il degrado, un’attenzione particolare per il rilancio economico della città. Abbiamo ribadito la nostra attenzione per la città, in maggioranza abbiamo visto solo contrasti e proposte da prima repubblica”.
Leggi anche:
Veronica Felici è il nuovo Sindaco di Pomezia: “da oggi inizia una nuova era”