La limitazione è prevista per un periodo sperimentale fino al 30 novembre 2023 e applicabile solo nei giorni feriali dalle 7:00 alle 8:30, ha lo scopo di affrontare la congestione del traffico in questa area e di migliorare la sicurezza complessiva della città.
I cittadini residenti nel Comune di Ciampino non subiranno alcuna restrizione e potranno accedere liberamente all’area interessata. Al contrario, coloro che non risiedono nel comune ma che svolgono attività lavorativa a Ciampino, nonché gli accompagnatori di studenti frequentanti la Scuola paritaria San Paolo della Croce, dovranno fornire un’autocertificazione per ottenere l’accesso.
La Sindaca Emanuela Colella e il vice Sindaco Marcello Muzi, che ricopre anche la carica di Assessore alla Viabilità, hanno fornito dettagli sulla motivazione dietro questa nuova misura. “La decisione di introdurre una limitazione al traffico in Via San Paolo della Croce deriva dalla nostra preoccupazione per la sicurezza dei cittadini”, hanno dichiarato. “L’area in questione è spesso afflitta da un congestionamento significativo del traffico durante i giorni lavorativi, soprattutto negli orari di ingresso alle scuole. Questa situazione rappresenta un potenziale pericolo per la comunità, in quanto la congestione può impedire il passaggio dei veicoli di soccorso e di emergenza. Mediante questa iniziativa sperimentale, miriamo a fornire una soluzione concreta ai nostri cittadini, cercando di alleviare la congestione e di restituire l’area al pubblico utilizzo senza compromettere la sicurezza generale”.
Secondo l’Ordinanza Dirigenziale n. 78, datata 17 luglio 2023, i divieti stabiliti saranno operativi a partire dal 4 settembre.
L’iniziativa è un passo avanti nell’affrontare le sfide del traffico cittadino e nel promuovere la sicurezza dei cittadini. Sarà interessante vedere come questa limitazione al traffico influenzerà l’area e se porterà a miglioramenti effettivi nel flusso veicolare e nella sicurezza stradale.
Leggi anche:
Ciampino, avviata la demolizione per costruire 12 alloggi popolari