Ad Ariccia, come di consueto ad ogni prima settimana di settembre di ogni nuovo anno si terrà sulla piazza monumentale la storica edizione della sagra della porchetta per questo 2023.
L’appuntamento di quest’anno è da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre.
Allieteranno la kermesse gastronomica come di consueto gli stand dei produttori aderenti al consorzio IGP.
Come contorno all’aspetto gastronomico verrà affiancato l’aspetto storico culturale. In occasione della sagra palazzo Chigi di Ariccia resterà aperto anche di sera e sarà possibile effettuare la visita guidata del Piano Nobile e della cucina monumentale. L’ingresso costerà 5 euro.
Clou sarà il lancio di panini in piazza della Corte, previsto per domenica alle ore 18.30.
PROGRAMMA
Venerdì 1º settembre apriranno gli stand dalle 16.30. Alle 17 poi sarà il turno degli sbandieratori; bersaglieri arriveranno alle 18.30 e alle 18.40 il sindaco e le autorità locali parteciperanno all’inaugurazione della sagra. Dalle 21 partirà la musica con diversi spettacoli musicali nelle piazze di Ariccia, alle 22.30 l’esibizione del comico Marco Tana da Zelig.
Sabato 2 settembre alle 10.30 apertura degli stand, alle 11 la band di Altamura, alle 17 l’esibizione del gruppo Folk “La bella Napoli”, alle 17.30 in piazza di Corte lo spettacolo “L’antica fattoria”, alle 19 la corsa dei sacchi e dalle 21 al via gli spettacoli musicali in zona Portella, piazza Dante Alighieri e piazza di Corte.
Domenica 3 settembre alle 10.30 l’apertura degli stand, alle 11 la band di Altamura, alle 17.30 lo spettacolo di animazione in piazza di Corte, alle 17.30 l’esibizione della banda “Volemose bene”, alle 18.30 il famoso lancio dei panini con porchetta in piazza di Corte, alle 21 lo spettacolo musicale “Tri band Rino Gaetano” in piazza Dante Alighieri, alle 21 in località Portella l’esibizione di “Charleston”, alle 21 in piazza di Corte Joe Squillo e la band 90 mania.
DOVE PARCHEGGIARE
Sono state predisposte aree sosta che saranno collegate con il centro storico da un servizio di navetta. Nelle grafiche tutte le indicazioni.