Le squadre di terra supportate dal Drago VF 139 più due elicotteri regionali, stanno operando per evitare alle fiamme di raggiungere il centro abitato. Nessuna persona è rimasta coinvolta, sul posto sono presenti moduli della protezione civile e delle forze dell’ordine.
Un incendio certamente di matrice dolosa, partita dunque dalla mano dell’uomo, non è detto intenzionalmente. Di certo le “autocombustioni” sono difficili da giustificare.
Ora la speranza è che il fuoco venga domato al più presto e che le case possano essere risparmiate. In zona è presente una coltre di fumo che rende difficoltosa anche la respirazione. Il vento e le temperature di queste ore complicano ancora di più le operazioni di spegnimento.
Solo sabato scorso durante il consueto monitoraggio del territorio, i volontari della protezione civile Nucleo Airone Ardea hanno avvistato una colonna di fumo in direzione Pomezia.
Autorizzati dalla Sala Operativa Regionale, si sono portati in Via Pratica di Mare per lo spegnimento di un vasto incendio di sterpaglie ed alberi a basso fusto.
LEGGI ANCHE
Giornata di incendi tra Ardea e Pomezia: l’intervento dei droni