Le tappe tra i Castelli Romani e i Monti Lepini:
- 29 settembre: Sezze – Sermoneta – Abbazia di Valvisciolo
- 30 settembre | Abbazia di Valvisciolo (Sermoneta) – Norma – Cori
- 1 ottobre | Cori – Giulianello – Velletri
- 2 ottobre | Velletri – Nemi – Albano Laziale
- 3 ottobre | Albano Laziale – Castel Gandolfo – Roma
- 4 ottobre | Udienza Generale presso la Basilica di San Pietro e consegna del Testimonium
L’international Walk 2023 Teano-Roma attraverserà, in generale, 23 comuni (Roma inclusa), tutti coinvolti nell’iniziativa che si svolgerà in 14 tappe. Essi sono: Teano, Sessa Aurunca, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Formia, Gaeta, Itri, Fondi, M.S. Biagio, Terracina, Priverno, Sezze, Bassiano, Sermoneta, Norma, Cori, Artena, Velletri, Nemi, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Marino e infine Roma.
Nel pieno spirito del pellegrinaggio, ogni Comune ha pensato ad una piccola accoglienza, a cui saranno presenti figure istituzionali. A questo si aggiungeranno momenti, organizzati lungo tutto il cammino, in cui i pellegrini verranno coinvolti in numerose attività al fine di far scoprire il territorio coniugandolo però alla condivisione e convivialità caratteristiche di chi s’incammina e viene accolto.
La via Francigena
La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati. Nel 1994 è stata dichiarata “Itinerario Culturale Europeo” assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.