Nei quattro giorni della manifestazione, che si è svolta da giovedì 21 a domenica 24 settembre, tutte le regioni italiane sono state rappresentate e raccontate dai vari espositori che hanno preparato primi, secondi, sfizi e dolci, i cui profumi hanno riempito le strade di Frascati, catturando l’attenzione di turisti e visitatori che hanno potuto degustare una varietà di piatti, tra i più iconici della cucina italiana. L’offerta gastronomica è stata completa e territorialmente autentica: tutti coloro che si sono trovati dietro i fornelli sono riusciti a trasmettere un’emozione, raccontando la loro regione di appartenenza e le loro ricette, attraverso il linguaggio universale del cibo. Partendo da Nord fino al tacco dello stivale, non sono mancati i canederli del Trentino Alto Adige, gli stringozzi al tartufo dell’Umbria, il panino con il lampredotto della Toscana, la cacio e pepe del Lazio, le arancine della Sicilia, solo per citare qualche piatto. Ad accompagnare le degustazioni gastronomiche, più di 100 etichette di vini DOC/DOCG tra cui Barolo e Amarone, Frascati e Prosecco, Primitivo e Cannonau spiegate e raccontate da sommelier professionisti.
Significativa anche la partecipazione ai contenuti correlati, grazie all’organizzazione di eventi a cura di “Castelli Romani Food & Wine”, adatti sia ad adulti che bambini, tra cui laboratori, workshop tematici, masterclass sul vino e show-cooking con chef rinomati.
Ancora una volta l’Italia ha ribadito la sua forza, fatta di tradizione, eccellenza ed autenticità, anche a chi la conosce bene. Alla fine dei quattro giorni di evento, il bilancio è stato entusiasmante. Per quanto però siano i numeri ad esaltare la buona riuscita dell’evento, il vero e proprio punto di forza di Fiera dei Sapori d’Italia è stato l’atmosfera. Chiunque abbia passeggiato per le vie di Frascati anche solo in una delle quattro serate, potrà dire di aver vissuto momenti di serenità, di scoperta, di convivialità, potendo gustare in compagnia una delle tante offerte gastronomiche proposte dagli espositori.
“Fiera dei Sapori è stato un successo – dichiara la sindaca di Frascati Francesca Sbardella – Le persone hanno popolato il paese con un rinnovato spirito di scoperta verso la tradizione enogastronomica italiana, riuscendo ad essere perfettamente coinvolte dall’offerta degli espositori presenti e affascinate dalla magica atmosfera di Frascati. Grazie ad un’offerta di spessore abbiamo ribadito ancora una volta come l’enogastronomia sia un asset turistico di fondamentale importanza, e come Frascati sia stata pronta ad accogliere un evento di tale portata”.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e dell’ampio numero di persone che hanno partecipato all’evento – dichiara Luca Cotichini, ideatore dell’evento e marketing manager dell’azienda Valica S.p.a. – Con la Fiera dei Sapori d’Italia abbiamo celebrato l’importanza della cucina regionale italiana che insieme all’arte, alla cultura e al paesaggio sono i valori attrattivi delle destinazioni italiane. Nei prossimi mesi lavoreremo sulla possibilità di estendere l’evento su altre tappe che si uniscano all’appuntamento di Frascati, la cui atmosfera autentica contribuisce a narrare al meglio un evento come questo. Manifestazioni come la Fiera dei Sapori d’Italia possono crescere nel tempo grazie soprattutto a produttori e ristoratori d’eccellenza che, con impegno, passione e dedizione, portano i loro piatti e prodotti migliori in degustazione”.