Una dedica che l’Amministrazione comunale ha fatto non soltanto all’opera sociale e di volontariato di Maria Tinto Rocca (1899 – 1963), ma al messaggio di partecipazione e solidarietà che emerge dalla vita della storica fondatrice di Domus Nostra, casa di accoglienza per minori privi di supporto familiare ancora oggi attiva a Grottaferrata nel quartiere di Borghetto.
In questa giornata, dedicata a San Francesco – Tinto Rocca era francescana laica –, oltre a inaugurare la nuova targa all’ingresso del parco, l’Amministrazione ha arricchito l’iniziativa realizzando una postazione informativa e quattro totem in legno contenenti le frasi del santo, espressione del rispetto verso il prossimo, gli animali e l’ambiente, che resteranno nel parco come installazioni artistiche abbellite dalle opere a tema dei piccoli studenti e studentesse degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone. A completare l’evento, la splendida performance musicale del Coro Elysium.
Presente il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini e numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, la Fondazione Domus Nostra, Don Claudio, Monsignor Orlando Raggi e Don Enrico – che ha benedetto il parco –, le classi degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone e numerosi cittadini.
“Maria Tinto Rocca è una donna che ha dedicato la sua vita agli altri, e l’ha fatto sul nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Siamo certi che il suo nome e la sua storia potranno ispirare i cittadini, trasmettendo loro i suoi stessi valori di amore e solidarietà. Questa iniziativa mi riempie di orgoglio. È stata frutto di un’azione corale che ha coinvolto assessorati e uffici, che ringrazio dal profondo, come ringrazio la Fondazione Domus Nostra e la presidente Daniele Narciso, le scuole e tutti coloro che hanno partecipato questa mattina”.
“Questa iniziativa coniuga la dimensione sociale a quella della partecipazione, condividendo con la cittadinanza valori universali e portando consapevolezza riguardo l’importanza cruciale che le realtà di volontariato hanno sul territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio la Giunta e in particolare l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini per l’impegno profuso nell’iniziativa, gli uffici per il supporto costante, le autorità religiose del territorio, i plessi scolastici e tutti i cittadini presenti”.
Una vita dedicata ai minori
Grottaferrata, parco Borghetto dedicato a Maria Tinto Rocca, fondatrice della Casa Famiglia ‘Domus Nostra’
Grottaferrata, il parco Borghetto dedicato a Maria Tinto Rocca, fondatrice di Domus Nostra, Casa Famiglia dedicata a minori. “Si è tenuta – spiega l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mirko di Bernardo – la cerimonia di intitolazione di Parco Borghetto a Maria Tinto Rocca.
05/10/2023
Primo piano
A San Cesareo
Il Tribunale sblocca 5 milioni di euro per i lavori all'ex stazione Cotral, crocevia per i Castelli Romani
La n. 5 e la n. 7
Frascati, 2 farmacie comunali saranno gestite dal privato per 20 anni. Ecco quali
Il ricorso al Tar di 5 aziende
Albano, area artigianale trasformata in palazzi residenziali, la decisione del Tribunale
C'è tempo fino all'11 gennaio 2025
Ariccia, il Comune assume 4 dipendenti full time e a tempo indeterminato. Le informazioni
Bufera in provincia di Roma
Per avere l’invalidità bastava pagare 200 euro al medico corrotto: raffica di arresti
Nell'Aula magna di via Pescara
Gran successo per il Mercatino sostenibile di Natale dell'IC Gramsci di Pavona
EuPRAXIA, il nuovo acceleratore 'tascabile'
Frascati al centro del mondo, col nuovo progetto ai laboratori di fisica dell'INFN
Tensioni tra i commercianti
Villa dei Papi, stop alle voci su Esselunga. Il progetto è un altro
Informazione pubblicitaria
Il Dott. Pellicciari, specialista ad Albamedica, ci spiega la Geriatria e come fa bene agli anziani
Il centro polispecialistico di Albano Laziale
Con la formula in sharing
A Ciampino arrivano i monopattini: a inizio 2025 inizia la sperimentazione
Via libera ai lavori in via Pietro Nenni 11
Marino, Vodafone vince in Tribunale la 'guerra' del traliccio contro il Comune
In campo la DHL Express
All'aeroporto di Ciampino si ricerca personale: ecco come candidarsi
Linea editoriale -
Codice etico -
Reclami -
Contatti -
Privacy policy -
Cookie policy
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592