La kermesse politica si svolgerà il 14 e 15 ottobre, avrà come ‘set’ proprio il meraviglioso comune immerso nel Parco dei Castelli Romani che, di sentieri e cammini naturalistici, è particolarmente ricco.
Tra gli altri, sono attesi, come accennato in apertura, quattro ministri: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, e Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, con la presenza già confermata per entrambi; oltre agli invitati: Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, e Alessandra Locatelli, Ministro Disabilità.
Attesi anche numerosi deputati e senatori, tra i quali: Marco Silvestroni (di Albano), Fabio Rampelli, Paolo Barelli, Tommaso Foti e Luciano Ciocchetti. Saranno presenti anche numerosi assessori della Giunta regionale del Lazio guidata dal Governatore Francesco Rocca tra i quali: Giancarlo Righini (di Velletri), Luisa Regimenti, Fabrizio Ghera, Pasquale Ciacciarelli, Massimiliano Maselli, etc. Nonché, inoltre, il presidente del consiglio regionale, Antonello Aurigemma.
Prenderanno parola anche, naturalmente, i vertici del comune di Nemi: il sindaco Alberto Bertucci, il vicesindaco Giovanni Libanori, ed Edy Palazzi, la consigliera regionale di Nemi. Lunghissima la lista anche dei sindaci che presenzieranno: vi sarà sicuramente il primo cittadino e deputato di Lanuvio, Andrea Volpi, ma al suo fianco anche tanti altri primi cittadini provenienti non solo della Regione Lazio, ma da mezza Italia.