L’Assessore all’Ambiente di Sermoneta, Bruno Bianconi, ha elogiato l’impegno della comunità, dichiarando:
“Di questo risultato dobbiamo dire grazie sicuramente ai cittadini e agli operatori commerciali, che con grande senso di responsabilità si impegnano per differenziare i rifiuti, e la nuova ditta Del Prete che ha preso servizio dal primo aprile, che con l’amministrazione e gli uffici comunali sta avendo una costante e proficua collaborazione per un servizio sempre più efficiente”.
Nonostante una leggera diminuzione complessiva nella quantità di rifiuti conferiti ad agosto, si sta consolidando la tendenza positiva verso una maggiore differenziazione, con una crescente differenza tra i rifiuti differenziati e quelli indifferenziati. Bianconi ha continuato dicendo:
“L’obiettivo è ora quello di consolidare questo risultato, lavorando sulla qualità dei rifiuti conferiti e su un servizio efficiente di raccolta, risolvendo alcune criticità che purtroppo ancora si verificano, come l’abbandono dei rifiuti o il lancio del sacchetto, una pratica che continua a essere in voga. Oltre all’impiego delle telecamere, che sta iniziando a dare i primi risultati, nelle prossime settimane saranno potenziati i controlli sulla qualità dei rifiuti conferiti, per migliorare ancora di più la percentuale di differenziata”.
Sermoneta, tra i costi più bassi in provincia
Sul fronte dei costi del servizio, i dati ufficiali del catasto rifiuti dell’Ispra pubblicati sul sito web indicano che il costo medio del servizio a Sermoneta è di soli 136 euro per persona. Questo valore è significativamente inferiore rispetto alla media regionale di 231 euro pro capite e alla media provinciale di 170 euro pro capite, posizionando Sermoneta tra i comuni con i costi più bassi nella provincia di Latina.
Nell’isola ecologica comunale, che ha registrato 616 accessi nei tre giorni settimanali di apertura a agosto (rispetto ai 640 di luglio), i cittadini hanno la possibilità di conferire ingombranti, sfalci e altri rifiuti autonomamente. L’isola ecologica mette a disposizione anche contenitori per i rifiuti differenziati per nuove utenze o per la sostituzione di contenitori danneggiati.
Inoltre, è attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, che può essere prenotato chiamando il numero verde 800 606 001, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].
Nel mese di agosto, sono state effettuate un totale di 85 chiamate al numero verde, di cui 31 per prenotazioni di ritiro, 37 per richieste di informazioni e 17 segnalazioni.
Una app per migliorare il servizio
L’amministrazione comunale ha reso disponibile anche l’app “Junker” per i cittadini, che offre calendari di raccolta e aggiornamenti in tempo reale, contribuendo a migliorare la differenziazione dei rifiuti. L’app è stata scaricata dall’83,7% delle famiglie di Sermoneta, con un totale di 1.637 ricerche di prodotto e 12.043 ricerche di punti di interesse sin dall’inizio dell’anno, e 629 nuovi utenti.
L’Assessore Bruno Bianconi ha concluso:
“Migliorare la differenziata spetta a tutti noi, un lavoro di squadra che dobbiamo fare insieme per lasciare alle nuove generazioni un ambiente migliore e più sostenibile. Questo significa che dobbiamo prestare maggiore attenzione ai rifiuti smaltiti, differenziando il più possibile per ridurre la quantità di indifferenziato, utilizzare l’isola ecologica e agevolare il lavoro degli operatori ecologici”.
La comunità di Sermoneta sembra determinata a proseguire su questa strada di successo verso un ambiente più pulito e sostenibile.