La Sagra delle Castagne 2023
Pur conservando la propria storica e consolidata tradizione che pone al centro della kermesse il frutto tipico dell’albero di castagno, la manifestazione si rinnova quest’anno sia nell’offerta enogastronomica che soprattutto nell’offerta culturale e dei servizi turistici di cui potranno godere gli avventori, cossì ha preannunciato l’Amministrazione. Non si conosco ancora maggiori dettagli della Sagra. A breve, però, verrà reso pubblico il programma integrale della kermesse, così ha preannunciato la stessa Amministrazione comunale.
Angelo Famao, chi è?
Angelo Famao è un cantante che vocalizza in stile neomelodico. Sta riscuotendo grande successo tra le nuove generazioni. Classe 1996 e originario della Sicilia anche se canta in un dialetto definito simil-napoletano.
Se vuoi maggior info su locandina ufficiale e notizie diffuse fin’ora dall’Amministrazione comunale sulla Sagra, clicca qui.
Rocca di Papa
Rocca di Papa, chiamata semplicemente ‘A Rocca in molti dialetti dei Castelli Romani) è un comune italiano di 17 484 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1427 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l’effimera Repubblica di Rocca di Papa.