Possiamo affermare con certezza che questa visita non è stata casuale perché i fedeli, poco prima, erano giunti a Roma per l’udienza con Papa Francesco. Quindi la loro è stata una scelta per così dire deliberata. Oltre a Frascati, dove hanno mangiato, i fedeli hanno fatto tappa anche in altri comuni dei Castelli Romani, in particolare a Castel Gandolfo, dove c’è il palazzo Pontificio e i famosi giardini vaticani.
La cattedrale di San Pietro Apostolo di Frascati
La cattedrale di San Pietro, si trova nel centro storico di Frascati, in piazza San Pietro. La pregevole facciata, a salienti, è stata eretta con pietra tuscolana estratta dalle cave di Monte Porzio Catone, Frascati e con travertino di Tivoli. Essa, è affiancata da due campanili, ciascuno dei quali dotato, sulla parte anteriore, di un orologio; mentre l’orologio del campanile di destra è a dodici ore, quello del campanile di sinistra è a sei ore.
La facciata è divisa in due fasce sovrapposte da un cornicione in marmo, sorretto, nella fascia inferiore, da quattro semicolonne tuscaniche al centro e da due coppie di paraste tuscaniche ai lati. Nella parte inferiore, alternate ai tre portali, si aprono quattro nicchie contenenti, da sinistra, le statue di San Sebastiano (di Girolamo Gramignoli), San Giacomo Minore (di Giuseppe Napolini), San Filippo Apostolo (di Vincenzo Felici) e San Rocco (di Pietro Maiuri).
Sopra il portale centrale, vi è un altorilievo in marmo raffigurante Gesù che rimprovera Pietro per la sua poca fede, opera di Bernardino Cametti. Nella fascia superiore, invece, ai lati del finestrone ad arco a tutto sesto, anch’esse entro nicchie, vi sono le statue di San Pietro, a sinistra, e San Paolo, a destra, entrambe opera di Andrea Fucigna.
Se vuoi conoscere meglio le aree verdi di Frascati e dei Castelli Romani e in particolare il fenomeno del foliage (le foglie che si colorano d’autunno), clicca qui.