Una serata di commozione e ricordo, presso la sede dell’Associazione italiana persone down di Anzio, che ha voluto dedicare l’area del canto, della musica e delle arti sceniche, nella sede di via Francia, alla dirigente del 2 circolo di Anzio, Anna Maria Corso, scomparsa davvero troppo preso, con l’immenso dolore di quanti, tantissimi, l’hanno conosciuta e stimata.
Alla serata, carica di sentimenti, hanno preso parte le colleghe della professoressa Corso e la sorella, che ne ha tracciato un ricordo indelebile, fatto di umanità, comprensione, dedizione alla carriera e in particolare all’inclusione. Doti oggi, purtroppo, non così diffuse.
Il Presidente dell’Associazione, Fabrizio Sabellico, ha illustrato il lavoro immenso fatto con i ragazzi associati, molti dei quali, grazie alla cura e all’impegno costante delle famiglie, hanno raggiunto grandi risultati. L’autonomia, la capacità di curarsi di se stessi, di cucinare, di essere autonomi, e anche di lavorare.
Tra loro una ragazza, orgogliosissima, del risultato, che ha un contratto. tempo indeterminato con Burger King, ed è bravissima. Un altro ragazzo a breve andrà a Barcellona, per fare un corso e lavorare in un Hotel. Alcuni di loro, a scuola, hanno avuto il piacere di incontrare Anna Maria Corso.
“Questa sera – ha detto la sorella Chiarina commossa – dopo aver ascoltato uno splendido brano dedicato a sua sorella da Francesca Bartoli, una delle insegnanti dell’Associazione – mi avete dato una grande energia, mia aveva fatto tornare a sperare. in un momento in cui ne avevo davvero bisogno. La vostra energia, il vostro impegno, mi restituiscono fiducia e speranza nel ricordo di mia sorella, che viveva per la scuola e aveva il dono di leggere l’animo delle persone”. Il bene non si dimentica e l’impegno, è evidente in questa associazione, non è mai vano. Chiunque voglia sostenere l’associazione può farlo con il 5 per mille, ma anche in sede andato a vedere i risultati ottenuti con i ragazzi del centro.
****
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta l’inaugurazione della zona Arti Sceniche che l’Aipd ha realizzato con una donazione frutto di una raccolta in onore della Dirigente scomparsa Anna Maria Corso. Alla presenza della sorella Chiarina Corso, di insegnanti e dei dirigenti del 2° e 4° circolo didattico e di membri del Consiglio direttivo del 2° circolo si è ricordato la dirigente e quanto lei fosse legata e vicina ai ragazzi con disabilità.
Le note della pianista Francesca Bartoli e la dedica della dottoressa Chiarina Corsohanno destato molta commozione nei presenti. Il Presidente dell’Aipd ha illustrato ai convenuti i progetti realizzati ed in particolare quelli che hanno coinvolto il secondo circolo accolti con entusiasmo dalla dirigente scomparsa.
E’stata poi consegnata da Chiarina Corso un ulteriore donazione di 1000 euro raccolti al 4° circolo ed un oggetto appartenuto alla sorella Anna Maria, un acchiappa sogni con l’augurio che tutti i ragazzi possano realizzare i propri sogni. Una targa ricordo e dei fiori sono Stati consegnati alla famiglia Corso dai ragazzi ed un buffet con Brindisi finale ha chiuso la bellissima serata.