Nel pomeriggio, ospiti del celebre e storico hotel The St. Regis, gli studenti hanno visitato la mostra di JR, attualmente esposta nella Galleria Continua. Come autore di fama internazionale, JR rompe le prospettive e porta l’osservatore sulla scena delle proprie opere. Non solo una lezione di arte di altissimo livello, dunque, ma anche l’occasione per partecipare a tre storiche performance di Pistoletto: “Spettatori”, “Conferenza” e “Raggi di Persone”. Sotto la guida attenta di Francesco Saverio Teruzzi, gli studenti hanno dato vita a momenti di azione e riflessione collettiva, mettendo in discussione il tradizionale rapporto tra spettatore e opera d’arte, e proponendo nuove interpretazioni e prospettive.
Raggi di Persone si è svolto in un’antica sala dell’hotel con grandi porte di vetro, che ha permesso anche agli ospiti del luogo di osservare l’intreccio tra fili di diversi colore e gli ottanta studenti partecipanti. L’opera così creata è stata poi donata dalla Fondazione al Liceo Artistico San Giuseppe è sarà esposta nella pinacoteca della scuola.
“Desidero esprimere la mia gratitudine a Città dell’Arte, al direttore del The St. Regis, alla Galleria Continua e Tevereterno” Queste le parole della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elettra Flavia Casali Iampieri: “Abbiamo vissuto una giornata intensa dal punto di vista culturale, con una forte partecipazione da parte dei nostri studenti e docenti. Ringrazio inoltre Francesco Saverio Teruzzi, la cui disponibilità e professionalità ci hanno accompagnato ancora una volta sulla scena dell’arte. Infine, vorrei rivolgere un pensiero speciale al Maestro Michelangelo Pistoletto: a distanza di cinquant’anni, queste performance non soltanto risultano di grande attualità ma si rivelano spunto di nuove riflessioni ed emozioni, tanto per chi osserva quanto per chi partecipa. È stato un grande onore essere qui e sono certa che sarà un ricordo indelebile per tutti i nostri ragazzi “.