Il 9 ottobre Frascati Scherma sul tetto d’Europa
Frascati Scherma sul tetto d’Europa, oro per i 4 moschettieri dei Castelli Romani: Daniele Garozzo, Carlos Llavador, Federico Pistorio, Guillherme Toldo. Una vittoria sul filo di lana 45 a 43 e il Frascati Scherma si è imposto contro le Fiamme oro e si è aggiudicato l’oro per club nella Coppa Europeo 2023 che si è svolta in Sardegna, per la precisione a Cagliari. La finale si è svolta domenica 8 ottobre.
Il 31 luglio Frascati Scherma sul tetto d’Italia
Il 31 luglio scorso nella prova a squadre il “Dream Team” azzurro si è regalato la medaglia più importante. E la Nazionale guidata dal ct Stefano Cerioni si è affidata quasi totalmente ad atlete che si allenano al Frascati Scherma: oltre alla Volpi e alla Errigo, infatti, era presente nel team anche Francesca Palumbo e dunque tre quarti della squadra (completata da Martina Favaretto) era “timbrata” dal club tuscolano.
Perfetto il percorso del Dream Team azzurro che ha eliminato ai quarti di finale la Germania con un netto 45-23, poi in semifinale si è sbarazzato del Giappone (45-30) e infine nell’assalto per l’oro si è imposto per 45-39 sulla Francia, conquistando il secondo titolo iridato consecutivo dopo quello del 2022 in Egitto.
Non è andata altrettanto bene la prova dei fiorettisti, guidati dall’ex campione olimpico Daniele Garozzo (già deluso dalla prova individuale). Gli azzurri sono stati sorprendentemente eliminati da Hong Kong col punteggio di 40-45 e dunque sono stati “dirottati” nel tabellone dei “piazzamenti”, dove hanno superato nettamente la Corea per 45-24. L’Italia ha poi fatto sua la quinta posizione vincendo anche l’assalto contro la Francia con il punteggio di 45-33.
Se vuoi leggere anche ‘Lago Albano, meno 7 centimetri d’acqua in 1 mese: riduzione dei prelievi in vista per Acea e Vaticano’, clicca qui.