Il tema del dono
È infatti attorno ai temi del donare e dellla donazione degli organi e di capelli da destinare alla realizzazione di parrucche organiche per i malati oncologici che si è sviluppata questa iniziativa – promossa dall’Amministrazione Di Bernardo in collaborazione con l’associazione Altamura Odv e il Policlinico di Tor Vergata – con la quale il Comune di Grottaferrata ha aderito al Giorno del Dono 2023.
Il sindaco
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mirko Di Bernardo e dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini, gli esperti del PTV hanno presentato dati e importanti informazioni relative alla donazione di organi e alla cultura del dono in Italia. Quest’ultima fortemente promossa dall’associazione Altamura Odv, attraverso azioni come la realizzazione di parrucche organiche da donare ai pazienti oncologici.
Cittadini colpiti
Un’attività che ha colpito numerosi concittadini e concittadine, tra chi ha raccontato coraggiosamente la sua esperienza diretta e chi ha deciso di donare le proprie trecce di capelli conservate da tempo in attesa di un’occasione come questa. Donazioni inaspettate, accolte con il plauso dei presenti, che si sono aggiunte a quella della regista e sceneggiatrice Chiara Centioni. Un taglio in diretta di due trecce da 20cm, che ha anticipato la proiezione del suo cortometraggio “Sansone”, dedicato al tema, con il quale si è conclusa l’iniziativa.
2° posto nazionale
L’evento si è classificato al 2° posto nell’ambito del contest nazionale indetto da Anci per il #DonoDay2023.
“La risposta della cittadinanza ha reso questo evento non un semplice incontro ma un vero laboratorio di condivisione sociale – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Maria Passini –. La nostra comunità ne esce arricchita, rafforzata e con nuovi spunti per iniziative future. Ringrazio l’associazione Altamura Odv, il Policlinico Tor Vergata, Chiara Centioni e tutti i cittadini e le cittadini che hanno partecipato attivamente all’iniziativa”.
La cultura del dono
“La cultura del dono è una forma di impegno civico che come Amministrazione siamo lieti di promuovere in tutte le sue forme e declinazioni, specie quando questa è capace di generare speranza e di riaccendere la luce laddove ci sono sofferenze spesso molto distanti da noi – aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Ringrazio l’Assessore Passini e tutti i partecipanti per questa importante iniziativa che ha anche ottenuto uno splendido riconoscimento nazionale”.
Se vuoi leggere anche l’articolo titolato ‘Cala il lago Albano: – 7 centimetri in 1 mese. Riduzione ai prelievi in vista per Acea e Vaticano’, clicca qui.