Mai più sole
“Questa mattina – spiega la nota stampa – la sala consiliare P. Nenni ha ospitato il convegno “Insieme: Mai Più Sole”, con l’obiettivo di rafforzare sul territorio alleanze e reti per alzare il livello di contrasto contro un fenomeno determinato da fattori endogeni ed esogeni, che richiede un approccio multidirezionale.
Siamo lieti di aver preso parte a questa iniziativa e come Amministrazione ci impegniamo a mettere in pratica tutti i suggerimenti dati dal Procuratore e dagli esperti intervenuti, che ringraziamo per aver preso parte al convegno. È fondamentale in questo contesto creare una rete sinergica tra Enti e realtà del territorio, in modo da rendere fattiva la collaborazione finalizzata alla prevenzione della violenza di genere con un approccio multidirezionale.
Cos’è la violenza di genere?
La violenza di genere è un tipo di violenza fisica, psicologica, sessuale e istituzionale, esercitata contro qualsiasi persona o gruppo di persone sulla base del loro orientamento sessuale, identità di genere, sesso o genere che ha un impatto negativo sulla loro identità e fisico, psicologico o economico.Secondo le Nazioni Unite, il termine è usato “per distinguere la violenza comune da quella diretta a individui o gruppi in base al loro genere”, costituendo una violazione dei diritti umani. Include la violenza e la discriminazione contro le donne, contro gli uomini e le persone LGBTQ, oltre a sessismo, misoginia, misandria e omotransfobia.
La violenza di genere presenta diverse manifestazioni, come atti che causano sofferenza o danno, minacce, coercizione o altre privazioni della libertà.Questi atti si manifestano in tutte le sfere della vita sociale e politica, tra le quali trovano la propria famiglia, lo Stato, l’istruzione, i media, le religioni, il mondo del lavoro, la sessualità, le organizzazioni sociali, la convivenza negli spazi pubblici, la cultura, ecc.
E’ “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà [Art. 1 della Dichiarazione ONU sull’eliminazione della violenza contro le donne (1993)]
L’O.M.S. definisce la violenza contro le donne, in tutte le sue forme, un “problema di salute di proporzioni globali enormi” [Manuale del cittadino].
La convenzione di Vienna del 1993 annovera la violenza di genere contro le donne, come una violazione dei diritti fondamentali e dei diritti umani [Dichiarazione di Vienna e Programma d’azione (1993)].
Recentemente la Legge n.69/2019 ha inasprito le misure volte tutelare le vittime di violenza domestica e di genere; questa normativa rientra interamente nel quadro delineato dalla Convenzione di Istanbul (2011) che è stato il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante ‘sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica’.