Restano chiusi (per sbaglio) nel cimitero di Ciampino, Halloween anticipato per alcuni cittadini distratti… tutti i cimiteri chiudono prima dell’ora del tramonto, specie in autunno e inverno, dunque anche nel caso non si sia ascoltato il solito e noto messaggio diffuso con l’altoparlante, vale la conoscenza degli orari affissi all’ingresso e la presenza (in genere) di uno o più addetti che fanno il giro all’interno del camposanto, per verificare che tutti siano usciti, prima di chiudere i cancelli: e anche il cimitero di Ciampino non fa eccezione. (per sapere dove si trova il cimitero di Ciampino, clicca qui).
La disavventura
Non sembra sia andata così invece per un numeroso gruppo di visitatori che si è recato nel cimitero della Città di Ciampino, domenica pomeriggio 29 ottobre. Giunti all’uscita, dopo una visita ai proprio cari, forse per evitare le lunghe code che caratterizzano di solito il prossimo weekend dei morti, hanno trovato il cancello serrato con tanto di catena e lucchetto. La notizia ed il video (davvero incredibile) è stato diffuso da alcuni dei cittadini coinvolti nello spiacevole accadimento sul noto sito internet Welcome To Favelas.
Le imagini fanno il giro del web
Le macchine incolonnate davanti al cancello chiuso del cimitero di Ciampino, senza nessuno intorno a cui chiedere lumi o banalmente di aprire, è stata la scena paradossale interrotta solo quando uno dei cittadini è uscito dal proprio veicolo, ed incredulo si è avvicinato per verificare se il lucchetto era effettivamente ed inesorabilmente chiuso.
Sul finire della giornata, con cellulari alla mano, i cittadini hanno trovato il modo di uscire, ma scatenando nel contempo una polemica sui social, dove uno dei commenti più comuni è stato il seguente, pensando ai tanti anziani che si recano da soli al cimitero: “Se ci fosse rimasta dentro una persona anziana o cardiopatica che magari non aveva con sé il cellulare, sarebbe stata costretta a passarci la notte”.
Ovviamente, per tutti, vale sempre la prescrizione, specie nei prossimi giorni, di controllare, prima di entrare, gli orari di chiusura delle strutture cimiteriali in cui ci si reca in visita, per evitare episodi del genere.
Leggi anche: