Chi più, chi meno, tutti i meravigliosi borghi castellani stanno cercando di promuovere iniziative per grandi e piccini, la maggior parte delle quali tutte a titolo gratuito, ma vediamole ad una ad una, visto che riguardano anche altri comuni oltre a quelli indicati nel titolo, ossia: Marino, Velletri, Albano, etc.
Una sola nota aggiuntiva, in alcuni casi, alle feste di Halloween vere e proprie in senso stretto, sono associate anche iniziative enogastronomiche o, in ogni caso, ci si può sempre e comunque fermare a mangiare nei tanti ristoranti, trattorie e fraschette attive in zona Castelli Romani.
Castel Gandolfo, 4 giorni in piazza per Halloween
Castel Gandolfo, 4 giorni di festa in strada (29, 30, 31 e 1) per Halloween (per maggiori info, clicca qui), lo comunica l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberto De Angelis.
Il programma
Lunedì 30 ottobre, dalle 16 alle 18, ci si divertirà a “La Pinetina”, nel parco giochi in via Sano Spirito in località Pavona di Castel Gandolfo. Il 31 ottobre, come ormai da tradizione, la festa arriva nel borgo. In piazza della Libertà dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ci sarà la musica spaventosa, mostruose sculture di palloncini e tantissime caramelle così buone, da far paura! trucchi.
Torna anche la sfilata di mostri, streghette e fantasmi pronti a chiedere “dolcetto o scherzetto” nelle botteghe del centro. Infine l’atmosfera di Halloween farà tappa anche all’Anfiteatro Leonardo Da Vinci in località Pavona di Castel Gandolfo.
Qui la mattina della festa di Ogni Santi, il 1 novembre dalle ore 10 alle ore 12, torneranno giochi e dolcetti.
Ariccia
Martedì 31 ottobre Palazzo Chigi di Ariccia (per sapere dove si trova, clicca qui) ospiterà “Halloween da brividi” (per maggiori info, clicca qui), spettacolo teatrale itinerante per celebrare la giornata più spaventosa dell’anno.
Quella di Halloween, infatti, è una festa popolare di origine celtica, nata nel Nord America e poi diffusasi in tutto il mondo, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti macabri e portando in processione zucche intagliate e illuminate all’interno.
Quale migliore location di Palazzo Chigi per divertirsi (e spaventarsi, sempre in allegria) all’insegna del teatro?
L’evento, realizzato dal Comune di Ariccia con la collaborazione di Arteidea Eventi e Servizi, prevede diversi spettacoli itineranti fra le stanze del palazzo, un rinfresco a tema e tanto altro.
I piccoli spettatori saranno divisi in tre gruppi:
– alle 18 sarà la volta dei bambini dai 6 anni in su
– mentre alle 20 e alle 22 è previsto lo spettacolo per i ragazzi dagli 11 anni in su.
È obbligatoria la prenotazione al numero 3283338669 o via email a [email protected]
Frascati
Halloween anche a Frascati con lo spettacolo ‘Il cavaliere misterioso’ di Tino Buazzelli.
Frascati, piazza del Mercato.
MAR 31 OTTOBRE 2023 – ore 16:45 – 18:30
EVENTO PER: Bambini
PRENOTAZIONE: Si
FASCIA D’ETÀ: min: 5 max: 10
EMAIL DI PRENOTAZIONE: [email protected]
TELEFONO DI PRENOTAZIONE: 3338350440
“Una lettera misteriosamente scomparsa… Cosa poteva esserci scritto all’interno? Chi è stato a farla sparire?
Saranno i bambini a scoprirlo attraverso l’interazione con un workshop esperienziale ludico-didattico, vestendo i panni di agenti segreti”.
Rocca di Papa
Rocca di Papa celebrerà in piazza il weekend di Ognisanti e la festa di Halloween.
APPUNTAMENTO: Corteo con Animatori con partenza da Piazza Garibaldi e arrivo in Piazza della Repubblica
Corteo con Animatori con partenza da Piazza Garibaldi e arrivo in Piazza della Repubblica (per sapere dove si svolgerà, clicca qui).
Giochi a Tema, Balli “Mostruosi”, Maxi Cruciverba, Spettacolo di Micro-Magia, Palloncini, Zucchero Filato, Stand a Tema e molto altro…
MAR 31 OTTOBRE 2023 – ore 16:00 – 19:00.
Verranno assegnati Premi per le migliori Maschere:
4 Biglietti per Parco Divertimenti
Orologio Casio
4 Merende presso la Casetta di Rina
Grottaferrata
DOVE E QUANDO
Piazza Cavour – Grottaferrata (RM)
MAR 31 OTTOBRE 2023 – ore 16:00 – 23:00
EVENTO PER: Tutti
PRENOTAZIONE: No
Halloween a Grottaferrata – gonfiabili e truccabimbi con spettacolo di magia alle ore 17:00
Concorso: Una vetrina da paura
Musica: Dj Sergio, Dj Flavio, Dj Giovanni ft Maura.
Genzano
A Genzano l’intero corso Gramsci sarà pedonale per due giorni, ossia il ponte di Halloween/Ognisanti (per maggiori info, clicca qui), l’interdizione al traffico inizierà per la precisione dalle ore 14,00 di martedì 31 ottobre fino all’intera giornata del 1° novembre, per l’appunto giorni di Ognisanti, ossia mercoledì 1 novembre: in particolare, sono previste per il giorno di Halloween numerose iniziative nella piazza principale della città, piazza Frasconi (per sapere dove si trova, clicca qui). È in sostanza quanto comunica l’Amministrazione comunale di Genzano guidata dal sindaco Carlo Zoccolotti.
Di seguito il programma delle attività in collaborazione con la ProLoco di Genzano, l’Associazione “Amici di Palazzo Chigi”, la compagnia teatrale “Isenzanome” e l’Associazione Commercianti di Genzano:
31 ottobre ore 16.30 Piazza Tommaso Frasconi
“CREIAMO ZUCCHE MOSTRUOSE”
Laboratorio rivolto ai bambini a partire dai tre anni in cui ogni partecipante creerà la propria Jack O’Lantern personalizzata. Distribuzione di caramelle “dolcetto o scherzetto”.
31 ottobre dalle ore 20.30 Palazzo Sforza Cesarini
“ESCAPE ROOM”
1 novembre ore 16.30 Piazza Tommaso Frasconi
“CREA IL TUO QUADRO”
Laboratorio rivolto ai bambini a partire dai sei anni in cui ogni partecipante realizzerà un piccolo quadro verticale a tema con vari tipi di semi e colla vinilica. Trucca bimbi di Sonia Ricci.
Marino
DOVE E QUANDO
Marino, giardino di Borgo Garibaldi
MAR 31 OTTOBRE 2023 – ore 16:00
EVENTO PER: Adulti, Bambini
Unione Commercianti Marino invita tutti i bambini alla festa di Halloween con palloncini, musica, zucchero filato e truccabimbi.
Velletri
Velletri, in programma un gran giorno per “Halloween veliterno. Fra tradizione e divertimento”
Tutto pronto anche a Velletri per la Festa di Halloween, con la città che è pronta ad accogliere grandi e piccini per un pomeriggio di spaventoso divertimento lungo le strade del centro cittadino. Il programma delle iniziative, messo a punto dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con l’Associazione La Strada e il patrocinio del Comune di Velletri – Assessorato Turismo e Spettacolo, prevede una caccia al tesoro itinerante, laboratori, incontri culturali, giochi, e tanto altro all’insegna del divertimento.
Martedì 31 ottobre avrà luogo nelle strade del centro storico la “caccia al tesoro spaventosa” alla ricerca delle ossa di Cencio Vendetta: i bambini dovranno aiutare il fantasma del brigante a trovare le sue ossa seminate in città. Alle ore 17 è previsto il ritrovo dei bambini e delle bambine e la partenza da Piazza Cairoli, alla ricerca delle ossa del brigante.
Terminata la caccia, gran sorpresa a Porta Napoletana dove qualcosa si nasconderà dentro l’antico monumento. Alle 18.30, invece, si svolgerà una sfilata in orribili costumi con partenza da Porta Napoletana in direzione di Piazza Garibaldi.
Durante la passeggiata avverranno incontri “non casuali” con personaggi inquietanti che vestiranno le maschere della tradizione popolare veliterna.
Alle 19.15 la sfilata terminerà, in piazza Garibaldi, dove è stato organizzato un flash mob a tema Halloween con musica, balli, giochi, dolcetti e tanto altro alla presenza dell’artista Maria Stella Giuliani, alias Egi Stella, che coordinerà numerose attività.
Monte Porzio
Ritorna lo spettacolo teatrale per bambini più spaventosamente divertente dei Castelli Romani, patrocinato dal Comune di Monte Porzio Catone e Colonna, e curato dall’Associazione “Teatro a cuor leggero”.
Nato diversi anni fa come laboratorio per esorcizzare le paure più comuni dei piccoli, è diventato un vero e proprio spettacolo che si sviluppa in una parte esterna gratuita e una parte interna su prenotazione e acquisto biglietto.
Godibile l’interazione fra attori e pubblico, che viene reso partecipe e non solo spettatore.
PROGRAMMA:
31 ottobre:
ore 15:00 – 17:00 – 19:00: sfilata paurosa nel centro storico
ore 16:00-18:00-20:00: spettacolo sala Ephebeum su prenotazione
1 novembre
ore 15:00-17:00: sfilata paurosa nel centro storico
ore 15:00 – 18:00: spettacolo sala Ephebeum su prenotazione.
Albano, frazione di Pavona
Pavona, ‘dolcetti e scherzetti’ per Halloween: un pomeriggio di ‘terrore’ per grandi e piccini. Albano, quest’anno per Halloween, che ricorre martedì 31 ottobre, i due comuni di Castel Gandolfo e Albano, le Associazioni, i negozianti e le imprese presentano Halloween anche nella popolosa frazione Pavona, che è divisa a metà tra i due municipi castellani.
Il 31 ottobre dalle ore 15 alle 19. Insieme alle caramelle i bambini potranno divertirsi con la caccia al tesoro, i laboratori e attività ludiche. A seguire il programma dell’iniziativa.
Leggi anche:
‘A Rocca di Papa tornerà in funzione la storica funicolare, una delle più panoramiche d’Europa’.