La funicolare di Rocca di Papa è una delle più panoramiche d’Europa. Dalla visuale che offre si possono ammirare non solo scorci mozzafiato del parco dei Castelli Romani, ma anche, guardando verso sud, panorami marini (tipo le isole pontine) o, guardando verso nord, gli edifici storici (e meno storici) del centro storico di Roma: insomma, un panorama davvero unico al mondo (per sapere dove si trova la funicolare rocchiggiana, clicca qui)
Il bando Cotral
Tornando al tema centrale del riavvio della funicolare: con il bando di gara n.PI134672-23, pubblicato come anzidetto dalla Centrale Acquisti Ufficiale della Regione Lazio, Cotral S.p.a. si sta quindi preparando a riattivare il servizio di trasporto pubblico: l’azienda a cui verrà affidato tale compito avrà la responsabilità di gestire tutti gli aspetti relativi alla funicolare: manutenzione, operatività, personale, sicurezza, etc.
La riattivazione entro il 2024
La riattivazione avverrà molto probabilmente, come accennato in apertura, già entro il 2024, segnando la fine di un annoso e costoso iter burocratico, durato più di un decennio. L’importo massimo previsto per il contratto è di 7,8 milioni di euro, che avrà una durata di 36 mesi, con la possibilità di una proroga di ulteriori 24 mesi. Da quello che si apprende dai documenti di gara, l’orario di esercizio previsto è tra le 9:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 21:00.
Molte questioni da risolvere, ma l’obiettivo stavolta sembra davvero vicino
Le questioni da risolvere sono ancora molte, certo, ivi incluso – da quanto ci è dato sapere – il problema della stazione a valle della funicolare situata in un’area della città in cui vi sono da anni, per varie ragioni, numerosi contenziosi giudiziari, mai risolti, relativi alla proprietà dei terreni.
Inoltre, la stazione sempre di valle della funicolare dovrebbe essere interconnessa alle altre linee di trasporto pubblico locale, per evitare che diventi, per cittadini e soprattutto turisti, la classica cattedrale nel deserto, ma questo – essendoci di mezzo Cotral S.p.a. – ci sembra tutto sommato un problema superabile dalla stessa azienda regionale.
Che altro aggiungere? Speriamo che, presto, cittadini e turisti in arrivo a Rocca di Papa ed ai Castelli Romani possano tornare a viaggiare sulla funicolare di Rocca di Papa!
La storia
La funicolare di Rocca di Papa, detta anche funicolare di Valle Oscura, era una funicolare che collegava il centro abitato di Rocca di Papa, posto in cima a un colle, con la sottostante Valle Oscura, dalla quale aveva origine una tranvia interurbana diretta a Roma.
La funicolare di Valle Oscura venne attivata il 10 ottobre 1906, alcuni mesi dopo l’apertura della nuova linea tranviaria. Rimase in esercizio fino al 27 luglio 1932, data in cui venne sostituita dal nuovo impianto di Valle Vergine, posto circa un chilometro più a sud.
La funicolare aveva una lunghezza di 330 m (313 m in orizzontale) con un raddoppio intermedio. La pendenza massima era del 385‰. Lo scartamento del binario era di 1200 mm. L’impianto funzionava con un contrappeso ad acqua.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.