Le parole dei promotori
“Halloween quest’ anno – si legge in una nota stampa – è stato più bello del solito: Insieme a Frascati Ad Alta Voce abbiamo portato la lettura del “Cavaliere misterioso” in Piazza Garibaldi (per sapere dove si trova, clicca qui) tra un dolcetto e mille giochetti! Doppio appuntamento:
La mattina con due terze elementari della Scuola E. Dandini; il pomeriggio aperto a tutti!! Un ringraziamento affettuoso ai meravigliosi bambini e alle motivatissime insegnanti. È un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura”.
Halloween: storia della festa
Quando pensiamo ad Halloween, inevitabilmente visualizziamo streghe, zombie, creature terrificanti e zucche. Ma, come capita frequentemente, non tutti sono a conoscenza della trama storica e delle origini di questa celebrazione che ha guadagnato grande popolarità anche nel nostro paese. Halloween, in realtà, trae origine da tempi antichi e lungo i secoli ha vissuto diversi cambiamenti, evolvendosi nella manifestazione che osserviamo oggi.
Com’è Halloween oggi?
La festa di Halloween come la conosciamo oggiMa prima di passare a svelare le origini di Halloween spieghiamo, anche se molti già lo sapranno, in cosa consiste al giorno d’oggi la festa di Halloween. Halloween cade il 31 ottobre di ogni anno e viene festeggiato soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, anche se negli ultimi decenni ha preso piede anche in molti altri paesi, compresa l’Italia. Durante la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini, ma spesso anche gli adulti, girano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”: gli abitanti della casa potranno allora salvarsi dai terribili scherzi a tinte macabre solo regalando dolcetti ai bambini.
Leggi anche: