Il robot a guida autonoma
“La squadra – si legge in una nota stampa diffusa da Istituto scolastico e Amministrazione comunale – è composta da Lorenzo del 4SC, Filippo del 2SC e Gabriele del 2SD è da mesi al lavoro per la messa a punto del robot a guida autonoma che parteciperà alla World Robot Olympiad che si svolgerà a Panama dal 7 al 9 novembre.
I 3 studenti rappresentano… l’Italia intera!
I nostri tre studenti hanno acquisito il diritto a rappresentare l’Italia in questa prestigiosa competizione dopo aver superato la selezione italiana della World Robot Olympiad, categoria Future Engineers, svoltasi il 20 maggio a Brescia.
Future Engineers
La competizione Future Engineers prevede la costruzione e la programmazione da parte dei ragazzi di dispositivi robotici a guida autonoma che devono spostarsi riconoscendo ed evitando ostacoli disseminati nel campo di gara. Sul sito ufficiale dell’evento ( https://wro2023.org/ ) sono riportati tutti gli orari e le informazioni in tempo reale relative allo svolgimento delle gare.
La terza volta del Volterra, speriamo sia quella buona
Ricordiamo che è la terza volta che una squadra del Volterra ha l’onore di rappresentare l’Italia alla World Robot Olympiad dopo l’edizione del 2018, svoltasi a Chiang Mai (https://www.mondodigitale.org/it/news/da-romecup-a-chiang-mai) e l’edizione dello scorso anno svoltasi a Dortmund ( https://www.liceovolterra.edu.it/mondiali-di-robotica-i-risultati-del-nostro-team/ ). Ricordiamo inoltre che nel 2019 la nostra squadra sfiorò la qualificazione ai mondiali di Gyor con un secondo posto nella gara di selezione nazionale.
Leggi anche: