‘Una favola a Marino’, gli studenti del Liceo Artistico incontrano il pittore Enrico Benaglia, lo rende noto sia l’Istituto Scolastico che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano cecchi. “Martedì 31 ottobre – scrive l’Istituto Scolastico – presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino (per sapere dove si trova, clicca qui), le quattro classi del Biennio del Liceo Artistico di Marino (1-2 ALM; 1-2 BLM) hanno potuto ammirare le opere dell’artista Enrico Benaglia in una esposizione intitolata “Una favola a Marino”
La bellezza della pittura
I ragazzi e le ragazze, insieme con i Docenti accompagnatori, hanno poi incontrato il Pittore stesso al quale hanno posto, in un vivace dialogo, molte domande sull’arte del dipingere e sulla bellezza e la leggerezza dei soggetti dei suoi quadri, nei quali si mescolano, in un rincorrersi di colori e vivaci cromatismi, fantasia e realtà, sogni e desideri, miti e simboli.
Ad ogni partecipante, poi, è stato donato un Catalogo della Mostra e ciascuno ha potuto ricevere sulla propria copia una preziosa dedica e scambiare qualche parola con lo stesso Enrico Benaglia. Si ringrazia il Comune di Marino per l’occasione di crescita umana ed educativa fornitaci ed il Maestro Enrico Benaglia per l’attenzione e l’affetto nei confronti dei nostri alunni“.
Giunta Cecchi in campo, la vicesindaco Minucci
L’incontro si è tenuto alla presenza del Vicesindaco Sabrina Minucci e dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini. L’artista si è infatti reso disponibile a raccontare le sue creazioni agli studenti accompagnati dai docenti spiegando anche la locandina che è stata il simbolo della 99^ Sagra dell’Uva. Benaglia ha poi risposto alle domande dei ragazzi presenti, che hanno accolto con molto entusiasmo l’iniziativa, ricevendo in dono il catalogo della mostra che l’autore ha autografato lasciando a ciascuno un ricordo di questa bellissima esperienza.
L’assessore Muccini
Queste le parole dell’Assessore Pamela Muccini: “E’ stato un incontro molto costruttivo per gli studenti del Liceo artistico che hanno potuto ammirare la mostra di Benaglia e capire il significato dell’opera raffigurata sulla locandina della 99^ Sagra dell’Uva. Ringrazio il Maestro per questa esposizione che ha arricchito con il suo fascino il contenuto culturale di Marino. Sono molto contenta che l’istituto superiore del nostro territorio abbia avuto la possibilità di partecipare a questa iniziativa che è stata per tutti un momento di sviluppo e crescita”.
02/11/2023