L’iniziativa prende il nome ‘Di villa in villa’. Nelle stesse giornate sarà possibile visitare, nell’ambito dello stesso programma culturale, anche l’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata e il centro storico di Monte Porzio Catone. Ma vediamo il programma che si può scegliere, punto per punto.
Ecco le tappe
Sabato 4 novembre sarà possibile visitare:
- Visita a villa Aldobrandini, a Frascati (per sapere dove si trova, clicca qui), e in particolare il Teatro delle Acque e Sala del Parnaso.
- Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.
- Museo dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.
Domenica 5 novembre sarà possibile visitare:
- Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (per sapere dove si trova, clicca qui).
- centro storico di Monte Porzio Catone.
Tutte le informazioni che bisogna conoscere
Il costo del biglietto è di 10 euro mentre è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Partenza alle ore 10 con appuntamento alle 9.30 dal piazzale Sandro Pertini, davanti alla stazione ferroviaria di Frascati, dove ci sarà la navetta ad attendere i visitatori. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a [email protected]
I biglietti d’ingresso a musei e ville, laddove previsti, saranno a carico dei partecipanti. La manifestazione vede il patrocinio dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico di Tuscolo. Si ringraziano i proprietari e i gestori delle Ville Tuscolane, del Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, del Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e dei Casali. Con la collaborazione di Associazione Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus. Maggiori info sul sito www.irvit.it.
Irvit e le visite guidate
Le visite guidate sono a cura di IRVIT, l’Istituto regionale per le ville Tuscolane che opera per favorire e assicurare la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle ville e dei relativi parchi e giardini.
Accompagnati dall’immancabile bus, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, ripercorrendo la storia partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.
Per scaricare il programma completo, clicca qui.
Leggi anche:
‘A Pomezia la mostra (imperdibile) per il centenario dell’Aeronautica Militare: tutte le info’.