Le parole del sindaco Stefano Cecchi
“Non siamo a conoscenza – ci conferma il primo cittadino – della vendita della tenuta né, tantomeno, sono arrivate in Comune richieste di attività. In città girano voci, certo, ma sono 10 anni circa che questo accade, visto che gli stessi Monaci avevano confermato da tempo la volontà di andar via.
Molte delle storiche attività della congregazione erano difatti già venute meno da tempo ed era rimasta in funzione solo la rivendita. Le stesse attività agricole, ossia la gestione della vigna e dell’uliveto, erano delegate a terzi da molti anni, visto che i frati rimasti nella struttura religiosa erano ormai davvero pochi”.
Il 4 novembre ha chiuso la rivendita
Nella giornata di ieri, sabato 4 novembre, dopo oltre 94 anni di attività commerciale, ha chiuso la storica rivendita di cioccolata e marmellata artigianale e prodotti agricoli bio dei Monaci Trappisti di Marino (zona Roma sud), il trasloco dell’intera comunità religiosa a Fano (nelle Marche) inizierà già da oggi 5 novembre (se vuoi leggere la notizia, clicca qui).
Chi è interessato all’acquisto dei prodotti dei Trappisti potrà recarsi in ogni caso presso l’Abbazia delle Tre Fontane di Roma, (per sapere dove si trova, clicca qui) in via Acque Salvie n.1.
Il trasloco nelle Marche
I religiosi, da quanto si apprende da fonti religiose, si sposteranno sin da subito a Fano dove è attivo un casale adiacente all’area della nuova costruzione, ristrutturato da tempo, pronto all’uso. La villa seicentesca della Sirena di Frattocchie, frazione di Marino, con l’annessa meravigliosa tenuta, sarebbe già stata venduta, ma non si sa né a chi né a quale eventuale futura attività verrà destinata.
Leggi anche:
‘Marino, chiude (oggi 4 novembre) la storica rivendita dei Frati Trappisti di Frattocchie’.