Le parole dell’assessore all’Agricoltura
“Ho presentato il resoconto dei tour in cantina organizzati durante la festa dell’Uva e dei Vini – annuncia l’assessore Cristian Simonetti – un grande successo che a breve replicheremo. La legge sull’Eno-Oleo Turismo sarà un punto di riferimento importante per tutta la filiera agroalimentare regionale, sia in termini di promozione territoriale, sia sul versante della formazione degli operatori.
L’apertura dello sportello Agea
L’apertura di uno sportello AGEA a Velletri, dimostra la grande attenzione verso gli agricoltori. Grazie ai qualificati relatori, Roberto Nuti del Crea di Velletri, il Sindaco Ascanio Cascella, al Commissario Arsial Massimiliano Raffa, al consigliere regionale Vittorio Sambucci e all’Assessore Regionale Giancarlo Righini.
A cosa servirà lo sportello Agea di Velletri?
Prima di tutto è sicuramente utile ricordare che l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AgEA) è un ente statale italiano che ha compiti di svolgimento delle funzioni di Organismo di Coordinamento e di Organismo pagatore nell’ambito dell’erogazione dei fondi dell’Unione europea ai produttori agricoli.
Lo Sportello di servizio al pubblico AGEA avrà quindi il compito di facilitare la comunicazione tra AGEA e gli imprenditori agricoli veliterni, attraverso lo svolgimento di varie attività:
• verifica/accertamento di situazioni anomale presenti nel “Fascicolo aziendale” o nella domanda di aiuto/pagamento;
• informazioni relative ai propri procedimenti amministrativi;
• aggiornamento della base grafica GIS delle superfici oggetto di domanda di aiuto/pagamento;
• aggiornamento sull’evoluzione della normativa comunitaria del comparto;
• apertura/ aggiornamento del “Fascicolo aziendale” e presentazione di atti amministrativi (domanda di aiuto/pagamento): servizio riservato inizialmente solo agli enti pubblici che non hanno conferito mandato ad un Centro di Assistenza Agricola riconosciuto.
Leggi anche: