È il programma per sabato prossimo 11 novembre sabato prossimo promosso dallo stesso Ente Parco dei Castelli Romani con una nota stampa (per sapere dove si trova la riserva naturale, clicca qui) che pubblichiamo e per intero qui di seguito.
Il programma
“Percorreremo a ritroso – scrive l’Ente Parco – la seconda tappa del Cammino Naturale, l’escursione di 17,7 Km sul Cammino Naturale dei Parchi, partendo dai Campi di Annibale (Rocca di Papa) si attraverserà la Valle dei Caprari, i Monti delle Faete, e passando per la Via Sacra, si arriverà a Castel Gandolfo. Ammireremo dall’alto i laghi Albano e Nemi in un unico panorama”.
Lunghezza: 17,7 km
Difficoltà: T
Salita: + 480 metri
Responsabili:
Alessia Cella: 349 3116855.
Michele Mirante: 3398165091.
Il Parco dei Castelli Romani
Il parco regionale dei Castelli Romani è un’area protetta della regione Lazio che si trova nella zona dei Colli Albani, in provincia di Roma. I comuni che ne fanno parte sono 17. Il Parco dei Castelli Romani è stato istituito con la Legge della regione 2/1984 allo scopo di tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali dei diciassette paesi che ne fanno parte.
Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Ciampino, Velletri) che occupano l’antico Vulcano Laziale, e da Pomezia, inclusa per salvaguardare i resti delle antiche sugherete presenti alle falde dei colli.
Il parco è un Ente della Regione Lazio. È organizzato con vari organi istituzionali: Presidente, Consiglio direttivo, Comunità del parco, Collegio dei Revisori dei conti. L’organizzazione è affidata a un Direttore Generale che coordina l’attività dei diversi uffici e dei Guardiaparco.
Leggi anche:
‘Funicolare di Rocca di Papa: prima corsa ad inizio 2024 (dopo 60 anni di stop)’.