I partecipanti dovevano esprimere attraverso i loro dipinti quello che maggiormente li ispirava il tema del concorso.
Ha vinto il primo premio il pittore apriliano Bruno Savioli, con il quadro intitolato “Pane, olio e sale”.
“È il ricordo della merenda di quando noi eravamo bambini e giocavamo per le strade di Aprilia – spiega l’autore -. Tornavamo a casa e quella fetta di pane con sopra un po’ di sale e un po’ d’olio che ci faceva trovare la mamma sembrava la specialità gastronomica più buona del mondo. Sarà stata la fame, ma anche solo il ricordo di quel sapore mi fa risentire pronto a correre dietro a un pallone insieme agli amichetti in un campo impolverato, con i sassi come pali delle porte. Insomma, davvero una meraviglia della mia vita!”
Chi è Bruno Savioli
Bruno Savioli è un pittore apriliano già molto noto nel mondo dell’arte. Ha scoperto il suo talento solo quando era già adulto, grazie anche agli insegnamenti del Maestro Antonio De Waure, dell’Arte Mediterranea di Aprilia, e dello spagnolo Ruben Belloso, uno dei maggiori pastellisti viventi.
È suo, ad esempio il bozzetto simbolo dell’edizione 2022 dei festeggiamenti del patrono di Aprilia San Michele.
Nel 2019 ha vinto anche il premio “Il Grappolo d’Oro” a Velletri.
Si è specializzato nella tecnica pittorica del realismo e da anni tiene anche corsi presso l’Associazione dell’Arte Mediterranea. Inizialmente si è dedicato alla pittura di visi di animali e di volti di uomini, colti nel loro realismo e nella loro umanità attraverso la riproduzione delle espressioni che un volto trasmette, anche quelle minime, quasi impercettibili.