“Nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa – si legge nella comunicazione municipale – la Città di Ciampino ricorda Paola Sarro, neuropsichiatra infantile e nostra concittadina. Paola era insieme a 24 volontari su un aereo dell’ONU precipitato a Pristina, in Kosovo, dove era diretta in missione umanitaria.
La figura di Paola Sarro
La sua figura ed il suo esempio non sono stati dimenticati da Ciampino, che ha intitolato il plesso di viale Kennedy del Circolo Didattico alla sua memoria, per ricordare «il grande valore della solidarietà e l’impegno civile di persone come lei che, lontano da clamori mediatici, dedicano le loro energie agli altri».
Una vita stroncata 24 anni fa
“Parlare di Paola ci tocca nel profondo dei sentimenti. Una vita purtroppo stroncata 24 anni fa, quando decise di intraprendere un viaggio, il ‘suo’ viaggio, verso la solidarietà ed il volontariato, ma quel tragico destino, interruppe il suo sogno, quello di mettersi sempre al servizio ed al fianco degli altri.
Nonostante la sua scomparsa, resterà sempre nei nostri cuori, in un vivo, esemplare ed indelebile ricordo del suo grande cuore, dei suoi grandi valori, dei suoi grandi ideali e della sua grande solidarietà verso il volontariato”, ha ricordato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua che lo scorso venerdì ha preso parte a Pontecorvo, paese d’origine di Paola Sarro, alle celebrazioni della XX edizione Premio Nazionale di Solidarietà Paola Sarro, assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte in opere di solidarietà.
Una donna speciale
“Una donna speciale che ha dedicato la propria vita al mondo del volontariato e in particolare ai bambini meno fortunati – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella – Paola Sarro è motivo di orgoglio per Ciampino, che ne ricorda l’opera amorevole e i valori di pace e solidarietà.
Il suo impegno sia da esempio per tutti noi”. Ph: si ringraziano le studentesse, gli studenti e il corpo docente del plesso Paola Sarro di Ciampino per la realizzazione dei cartelloni in ricordo di Paola Sarro”.
Leggi anche: