Il teatro, un’opera eterna-incompiuta, croce e delizia, cruccio e speranza di varie generazioni di sindaci ed ex sindaci, di politici ed ex politici, quindi, alla fine si farà, grazie all’arrivo nella città dell’infiorata di 5 milioni di euro di fondi europei Next Generation.
Confermato il progetto e l’arrivo dei 5 milioni di € europei
La notizia, ormai inattesa dopo lunghi anni di diatribe anche politiche, ci è stata confermata da fonti autorevoli municipali e sovramunicipali: “Pochi giorni fa – così ci è stato confermato in via ufficiale e formale – l’intervento è stato ammesso al contributo PNRR – NextGenerationEU ai sensi dei decreti succitati e come previsto nel Decreto del Ministero dell’Interno del 30/12/2021”.
Il progetto era stato depositato presso le competenti Autorità europee ormai quasi 3 anni fa, ma da allora non si era saputo più nulla: ora la bella ed insperata notizia.
Risultato storico per sindaco e Giunta
Si tratta, comunque la si pensi dal punto di vista politico, di un risultato obiettivamente storico per l’attuale primo cittadino di Genzano, Carlo Zoccolotti, e per la sua Giunta.
Il progetto
Il progetto, in particolare, prevede la ultimazione, o meglio, il rifacimento/completamento del teatro, in stato di abbandono da tempo immemore, la cui struttura sarà completamente e totalmente sostenibile dal punto di vista ambientale ed a basso impatto energetico.
Tutti i vari piani/livelli dell’edificio si animeranno: dal piano terra con affaccio mozzafiato sul lago, che diventerà luogo di cultura e dialogo, alla sala teatrale vera e propria si stima da 400 o 500 posti. Sul tetto dovrebbero sorgere infine pannelli fotovoltaici.
La biblioteca/Polo Culturale
Accanto e insieme al teatro Carlo Levi (ri)sorgerà anche la vicina biblioteca che diverrà, come anzidetto, un nuovo maxi polo culturale, omonimo, visto che si chiamerà anch’essa Carlo Levi.
Anche la biblioteca verrà completamente ‘trasfigurata’, nel senso positivo del termine, visto che sarà completamente e totalmente ampliata, ristrutturata ed aumentati i servizi al cittadino da essa erogati.
Il ruolo dell’ingegner Emmi
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di cui sopra, ossia del teatro Carlo Levi e annesso Polo Culturale, è stato redatto dall’Ingegner Paolo Emmi, dirigente dell’Ufficio Tecnico genzanese. L’opera dovrebbe vedere la luce nei prossimi 3 anni, quindi entro – si presume – il 2026.
Leggi anche:
‘L’Italia vince la Coppa del Mondo di Scherma in Turchia: 1 dei 4 fioretti è di Frascati’.