Quando e come accedere al Pap test gratuito
La campagna di prevenzione del tumore al collo dell’utero organizzata dal gruppo sanitario Lifenet Healthcare parte lunedì 13 maggio e durerà fino a giovedì 6 giugno.
Sarà attiva presso l’Ospedale Città di Aprilia e presso l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano. In entrambi i presidi sanitari di Aprilia e Albano dal 13 maggio al 6 giugno sarà possibile prenotare gratuitamente un Pap test gratuito. Sono previsti 10 pap test al giorno.
Per aderire alla campagna di prevenzione del tumore al collo dell’utero basta prenotarsi gratuitamente via mail ([email protected] – [email protected]) o ai seguenti numeri telefonici 06 92704125 (Ospedale Città di Aprilia) – 06 93298137 (Ospedale Regina Apostolorum). Bisognerà poi scegliere uno degli slot disponibili nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.
Una volta effettuata la prenotazione, il giorno dell’appuntamento la paziente si dovrà recare al CUP per l’accettazione. Qui le verrà comunicato giorno e orario per il ritiro del referto.
In caso di Pap test alterato, la paziente sarà contattata per usufruire di una consulenza gratuita ginecologica.
L’importanza del Pap test
Eseguire il Pap test come strumento di prevenzione è assolutamente consigliato a tutte le donne in età compresa dai 25 ai 64 anni per tenere sotto controllo un tumore pericoloso e maligno come quello dell’utero. Lo afferma Gabriele Coppa, direttore generale delle due strutture ospedaliere di Albano Laziale e Aprilia.
Giovanni Testa, Direttore di Struttura di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale Città di Aprilia sottolinea a sua volta come grazie ai programmi di prevenzione e alle varie campagne di screening e di sensibilizzazione, negli ultimi 20 anni la mortalità per tumore dell’utero (corpo e collo) sia diminuita di oltre il 50%, soprattutto per quanto riguarda il tumore della cervice uterina.
Open Day di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Città di Aprilia
Sabato 11 maggio presso la struttura di Aprilia si terrà un Open day di Ostetricia e Ginecologia rivolto a tutte le donne.
Nel corso della mattinata, oltre alla possibilità di visitare il nido, la sala parto e le stanze di degenza, sono previste diverse attività: dalla baby massage alla ginnastica posturale, dalla belly mapping (la “mappatura” del pancione) alla riabilitazione del pavimento pelvico. La mattinata si concluderà con un light lunch.
Leggi anche: Un medico gratuito nei giorni prefestivi e festivi? Ecco dove